V edizione di Comici … si nasce?
Da martedì 31 agosto a mercoledì 1° settembre
appuntamento in piazza Umberto I
FOTO: http://www.facebook.com/album.php?aid=63315&id=1667432035&saved
Sant’Egidio alla Vibrata, 25 agosto 2010
Questa mattina, nella sala del Consiglio del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata è stata ufficialmente presentata la V edizione dello spettacolo di cabaret Comici … si Nasce?, una due giorni dedicata alla risata e al buonumore elargita da cabarettisti italiani emergenti ma anche da quelli che hanno già raggiunto un buon livello di popolarità.
Due gli appuntamenti previsti con ingresso totalmente gratuito: 31 agosto e 1° settembre in piazza Umberto I.
La manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale con la compartecipazione della Fondazione Tercas ed il supporto organizzativo dell’agenzia Il Lido degli Aranci di Grottammare, proporrà al pubblico quattro diversi modi di fare spettacolo comico: dalla magia – cabarettistica di Alberto Alivernini al monologhista sugli aspetti della vita quotidiana Salvatore Gisonna, dalle barzellette e alla caratterizzazione di Lando & Dino al rumorista Alberto Caiazza.
Angelo Carestia, presentatore delle due serate, sarà affiancato, o meglio “disturbato” da Ennio Monachesi, un brillante comico marchigiano che porterà all’attenzione del pubblico brani del suo libro L’A- vena umoristica
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il conduttore della serata ed ideatore di Comici…si nasce? Angelo Carestia che ha ricordato come il titolo dello spettacolo indica come lo spettacolo sia rivolto a quegli artisti, di esperienza e qualità, in prossimità di spiccare il volo per la grande ribalta.
Tullio Luciani, responsabile dell’agenzia “Il Lido degli Aranci” ha sottolineato come questo evento sia sempre stata un scommessa vincente: “E’ una manifestazione che sta facendo strada e acquisendo esperienza. Punti fermi che ci hanno stimolato nella collaborazione anche per la scelta del cast di queste due serate da Alivernini premiato come migliore comico del Bagaglino a Gisonna il miglior talento del momento della comicità napoletana, dai barzellettieri e fenomeni locali che stanno spopolando Lando e Dino al miglior rumorista italiano Alberto Caiazza. Il tutto sarà poi sapientemente curato dalla punta di diamante della nostra agenzia che è Angelo Carestia. Ringrazio l’Amministrazione Comunale che ci ha voluto concedere questa ulteriore opportunità”.
Il vice sindaco Sirio Talvacchia si è rammaricato che l’Amministrazione Comunale non ha potuto offrire questa stessa manifestazione lo scorso anno, causa un capitolo di bilancio ridotto allo zero mentre l’assessore alla cultura Michele Maloni ha detto di aver voluto la manifestazione come il fiore all’occhiello di un cartellone estivo ricco di eventi: “Ci piace anche dire di essere soddisfatti di poter contare in questo caso su di un valore aggiunto ovvero, il nostro concittadino Angelo Carestia che è alla guida dello spettacolo”.
Tullio Luciani ha anche avanzato l’ipotesi di creare a Sant’Egidio alla Vibrata un festival comico che potrebbe aver luogo già a partire dal prossimo anno.
In caso di maltempo l’Amministrazione Comunale aprirà la sala polifunzionale del Centro Fiera uno spazio che si è anche augurata possa ospitare manifestazioni di questo valore nel periodo invernale.
PRIMA SERATA – 31 AGOSTO 2010
Magico ALBERTO ALIVERNINI
Alivernini ha già calcato il palcoscenico santegidiese nel 2005.
E’ conosciuto da quel pubblico che ha seguito le precedenti quattro edizioni di Comici … si nasce? ed è proprio per questo, per aver piacevolmente colpito con la sua maestria e abilità di prestigiatore, gli adulti ma anche molti piccoli fan che, a grande richiesta, è stato voluto nella serata d’apertura di questo nuovo appuntamento.
Il suo spettacolo è un misto tra comicità e magia senza che mai lo spettatore riesca a capire il momento in cui stia facendo il mago e, quando il comico.
Chiede e trova il coinvolgimento del pubblico, caratteristica fondamentale del suo spettacolo che non è mai volgare e valido per tutte le età oltre a stupire per l’enorme quantità di oggetti che riesce a tirare fuori dalle valigie che porta sempre con sè.
Mago Alivernini è quindi un comico ma anche cabarettista che produce uno spettacolo fatto di monologhi, gags ed autentici giochi di prestigio non tradizionali. Lo show passa da sparizioni e apparizioni di oggetti improbabili per un prestigiatore classico come salcicce, spaghetti, denti finti fino ad arrivare ai giochi con il pubblico.
SALVATORE GISONNA
“Siamo tutti stressati”
Gisonna, napoletano, prepara il suo esordio nel mondo dello spettacolo facendo “gavetta” da animatore nei villaggi turistici. Un passaggio percorso da tanti altri personaggi famosi.
Nel 1990 la prima apparizione nel piccolo schermo nel programma “Stasera mi butto”. Autore e protagonista dei suoi spettacoli, dal 1997 alla fine del 2004, insieme a Fabio Isaia forma il duo di cabaret I cuginetti a sfera. Riscuotono un grande successo televisivo, nazionale e regionale, sia di pubblico che di critica, vincendo prestigiosi premi di cabaret e calcando le scene dei locali e teatri italiani più prestigiosi.
Dal 2005, in qualità di monologhista, Salvatore Gisonna si esibisce nello spettacolo “Come stai?” del quale è anche autore.
Nel 2007 scrive “Siamo tutti stressati” la stessa rappresentazione che porta sul palcoscenico di Sant’Egidio alla Vibrata.
In questo monologo prende di mira la vita quotidiana in tutti i suoi aspetti, dalla satira di costume alla satira politica partendo da episodi legati al quotidiano, esaltandone gli aspetti paradossali, spaziando dal pettegolezzo spicciolo al gossip, dalla politica alla notizia da prima pagina.
Il tutto fatto con leggerezza e, soprattutto, senza volgarità.
Proprio grazie a questo suo modo di porsi Gisonna viene definito dalla critica un comico intelligente. Un apprezzamento che gradisce molto e lo riempie d’orgoglio.
Gisonna è apprezzato anche per la capacità attoriale e i tempi comici, fondamentali da saper calibrare quando, durante lo spettacolo, la risata grassa si alterna a quella pensata e a quella amara.
2-
PRIMA E SECONDA SERATA
IL PRESENTATORE E IL DISTRURBATORE COMICO
Angelo Carestia
Non ha bisogno presentazioni, e non solo in Val Vibrata. Comico, barzellettiere, cantante con all’attivo partecipazioni in spettacoli di successo del piccolo schermo è lui che, nel 2003, ha deciso che Sant’Egidio alla Vibrata, il paese che gli ha dato i natali artistici, potesse ridere di gusto almeno una volta l’anno con “Comici … si nasce?”.
E grazie anche alla sua abilità di presentatore e conduttore questo appuntamento dell’estate santegidiese è uno dei più richiesti dal pubblico. Carestia viene fermato per strada e spesso riceve sollecitazioni su questo o quell’ospite da far tornare sul palcoscenico.
Anche se non è sempre stato possibile dare continuità nel tempo a questa iniziativa, “Comici … si nasce?” festeggia la sua quinta edizione e siamo tutti sicuri che sarà un nuovo successo.
Ennio Monachesi
E’ laureato in lettere e per anni ha fatto il maestro elementare, ha rivestito la carica di direttore scolastico e quella di ispettore tecnico fino a qualche settimana fa quando, arrivata la pensione, ha trasformato il tempo libero in tempo pieno dedicandolo ad una “passione” che ha portato anche sui banchi di scuola quando cercava di convincere allo studio gli allievi più difficili, con una particolare strategia, quella del gioco e del sorriso.
Nei suoi spettacoli porta in scena un umorismo raffinato che da sempre lo contraddistingue.
A Sant’Egidio ha il compito del ‘disturbatore comico’ a fianco di Angelo Carestia.
Durante queste incursioni parlerà e reciterà brani tratti dal suo ultimo libro L’A-VENA UMORISTICA con il tipico accento maceratese.
3-
SECONDA SERATA – 1° SETTEMBRE 2010
Lando e Dino
Fabrizio Tantucci detto Lando e Gianfranco Bronzini detto Dino, si presentano per la prima volta al pubblico santegidiese.
La popolarità delle loro barzellette li ha però preceduti facendo da apripista ad una serata che si preannuncia ricca di risate.
Il loro spettacolo è un misto di comicità condita da barzellette che prendono spunto da personaggi del loro paese che è Appignano in provincia di Macerata.
E, come capita in tutti i paesi dove ci si trova ed ascoltare i discorsi della gente sulle problematiche quotidiane, anche Lando e Dino si tufferanno a disquisire di crisi, di vacanze, dei problemi causati dall’alcool.
La loro comicità non è solo raccontare le barzellette, ma riuscire a trasmettere e tenere in vita una cultura tipicamente marchigiana attraverso delle macchiette davvero originali.
ALBERTO CAIAZZA
Alberto Caiazza, va a chiudere la due giorni di comicità che l’amministrazione comunale di Sant’Egidio alla Vibrata ha riservato al buonumore.
Anche lui, Caiazza, come mago Alivernini, è fra i personaggi che hanno lasciato il segno nel pubblico presente alle precedenti quattro edizioni ed è anche quello che ha avuto un gran numero di richieste per un bis-spettacolo, tutte pervenute all’ideatore di questo intrattenimento di fine estate, Angelo Carestia.
La particolarità di Caiazza è “fare rumori”.
Una caratteristica nata con lui, come ama sottolineare e riferire al pubblico e come racconta la madre che, esasperata e preoccupata da questa stranezza, alla fine ha deciso per la resa e, i risultati si vedono anzi, si sentono.
Anche per Caiazza le prime passerella verso la notorietà sono state le apparizioni televisive a partire da quelle del Maurizio Costanzo Show oltre a La Corrida, Stasera mi butto, ma la vera consacrazione arriva con il contatto diretto con il pubblico anche grazie alla sua particolarità di riuscire a riprodurre rumori che arricchiscono e intensificano la sua verve comica.
LE FOTO: http://www.facebook.com/album.php?aid=63315&id=1667432035&saved