Castellarte a Castelli
Dal 2 settembre presso l’Istituto d’Arte per la Ceramica
Castelli torna ad ospitare “CastellarteaCastelli”, un vero e proprio laboratorio artistico dove i rappresentanti dell’arte sperimentano e mettono in mostra le loro opere.
Al centro dell’edizione 2010, che verrà inaugurata domani 2 settembre presso l’Istituto d’Arte di Castelli alle ore 16.00, le opere del maestro Paolo Baratella, che ripercorrono i suoi quaranta anni di attività artistica e che mettono a nudo tutta la sua vena eclettica di pittore del ‘900. Mostra, curata e diretta da Mariarosa Dei Svaldi, che attraverso una grande porzione della sua immensa produzione porta a Castelli una ventata di riflessione contemporanea. <<Il prestigioso contenitore dell’Istituto D’Arte – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco di Castelli Concezio Di Flavio – saprà accogliere i visitatori in una molteplicità di proposte, che spaziano da Potito Randi al Terzo Cielo di Castelli, per approdare alle video installazioni del maestro Barbatella. Abbiamo inoltre ritenuto degna cornice – ha concluso il primo cittadino – la chiesa di San Donato per la programmazione pomeridiana dei concerti>>. <<L’aver individuato le linee di un comune progetto culturale con il sindaco e la città di Castelli – ha dichiarato Domenico Berardinelli presidente del comitato organizzatore Castellarte –conferma la concretezza e la validità della proposta che ha avuto con la scorsa edizione il suo avvio. Castelli – ha concluso – è e rimane un luogo eletto per le iniziative del comitato Castellarte che mi onoro di presiedere>>.
Ma il calendario di Castellarte è ricco anche di concerti pomeridiani, curati da Paolo Iacone direttore musicale della manifestazione, che si terranno tutti a partire dalle ore 17.00 nella chiesa di San Donato. Giovedì 2 settembre serata di musica lirica, in collaborazione con il conservatorio “Casella” dell’Aquila, con il soprano Giada Masi e il baritono Matteo Ferretti accompagnati al pianoforte da Massimiliano Caporale. Venerdì 3 settembre, appuntamento con il jazz di Fabrizio Mandolini ai sassofoni e Massimiliano Coclite al pianoforte; sabato 4 settembre, ancora musica classica, con Stefano Cutili al clarinetto, Guillame Boulay al violoncello e Cristina Campi al pianoforte degli “Amata Immortale Ensemble”. Musica e poesia fra Chopin e Leopardi, in collaborazione con “Spazio Tre”, domenica 5 settembre con la voce recitante di Mauro Di Girolamo, accompagnato al pianoforte da Carlo Michini. Giovedì 9 settembre sarà la volta del flauto di Valeria Faragalli e della chitarra di Emiliano Ioannacci nel “Duo Flutar”, in collaborazione con l’Istituto Musicale “Braga”; dal connubio con il “Braga” nascono anche gli appuntamenti di venerdì 10 settembre con il duo Piero Di Egidio al pianoforte e Andrea Castagna al violino e quello di sabato 11 settembre con il duo Maria Vittoria Di Donato al violino e Alessandro Di Gregorio alla chitarra. Domenica 12 settembre musica antica con Ludus in Rebus; ancora due appuntamenti con la musica classica giovedì 16 settembre con “Fevro Guitar Trio” composto da Massimo Di Gaetano, Paolo D’Angelo e Alessandro Di Gregorio e venerdì 17 settembre con il violoncello di Antonio D’Antonio. Sabato 18 settembre pomeridiana di musica lirica in collaborazione con il festival “ArteinCanto” con Eleonora Di Cintio, Alessandro Perfetti, Mauro Faragalli, Massimo Lerza e Massimiliano Caporale. Infine, domenica 19 settembre, alle ore 10.00 in località Colle Corneto, per “Musica tra le nuvole” il concerto del Gran Sasso con l’orchestra giovanile “Young Sibelius Orchestra” diretta dal maestro Paolo Giuseppe Origlia.