Abruzzo

Guardiagrele. Nella giornata di sabato 24 ottobre, a Guardiagrele (Ch), si è tenuta la seconda giornata della Rassegna dell’Editoria Abruzzese. Nata dall’iniziativa degli editori abruzzesi, l’occasione ha visto la proposta delle più recenti edizioni e di alcuni concerti d’autore al pubblico regionale.

Nella giornata di sabato 24 ottobre, a Guardiagrele (Ch), si è tenuta la seconda giornata della Rassegna dell’Editoria Abruzzese. Nata dall’iniziativa degli editori abruzzesi, l’occasione ha visto la proposta delle più recenti edizioni e di alcuni concerti d’autore al pubblico regionale.
Grande successo il momento di laboratorio e animazione tenuto da due giornalisti teramani, Walter De Berardinis e Tania Di Simone. Coinvolgendo direttamente i bambini della scuola elementare di Guardiagrele, i relatori hanno raccontato alle classi primarie l’evoluzione del gioco, partendo dai lontani tempi dei nonni fino alle nuove generazioni. Passando attraverso le fasi che portano alla nascita di un giocattolo su scala industriale all’interno di un’azienda, i due giornalisti hanno chiacchierato con i bambini sull’importanza della comunicazione, delle regole e delle relazioni umane. A questo riguardo, grande l’attenzione rivolta ai giochi tecnologici, troppo spesso usati in maniera eccessiva e superficiale dalle nuove generazioni.
La mattinata si è conclusa con un laboratorio, in cui i bambini hanno potuto avere conferma dell’irripetibile esperienza del “giocare insieme”, grazie anche ai giocattoli donati dalla Liscianigiochi srl. Attraverso la costruzione, per i bambini, di dinosauri e animali e di gioiellini per le bambine, i piccoli hanno potuto capire l’importanza del gioco come momento di crescita, se vissuto come raffronto con le regole e con l’altro.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.