Abruzzo

L’Aquila. : Proposta di “Agenzia di Sviluppo Locale” per il Centro Abruzzo

: Proposta di “Agenzia di Sviluppo Locale” per il Centro Abruzzo

La lega Nord Abruzzo ha indirizzato una lettera congiunta all’attenzione dei rappresentanti della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune e del Consorzio per lo Sviluppo industriale di Sulmona, ed ai sindaci dei comuni interessati.

La lega Nord Abruzzo ha inteso così lanciare l’idea della costituzione di una “Agenzia di Sviluppo Locale”, ovvero un soggetto giuridico di nuova formazione, creato con la finalità di contribuire alla ripartenza ed allo sviluppo economico del Centro Abruzzo, in particolare dell’area peligna.

Pertanto l’Agenzia intenderà operare come soggetto di coordinamento degli strumenti normativi esistenti e delle iniziative di sviluppo promosse a livello regionale e provinciale, come anche statale ed europeo, promuovendo ogni possibile sinergia in una logica di sistema nei vari settori economici.

Intenzione della lega Nord Abruzzo attraverso questa iniziativa, come precisato nella missiva stessa, vuol quindi essere quella di sensibilizzare le Istituzioni, gli Enti pubblici, i Privati e le  Banche locali, affinché tale organizzazione possa aver modo di operare concretamente per la crescita dell’area di riferimento. Introducendo nello specifico, un nuovo modello di sviluppo che riparta dal territorio.

Sulmona, 29 gennaio 2010                                                             “Lega Nord Abruzzo”

                                                                                              Coordinamento Provinciale L’Aquila

– Al Presidente della Regione Abruzzo

Gianni Chiodi

e all’Ass. allo Sviluppo

Alfredo Castiglione

– Al Presidente della Provincia dell’Aquila

Stefania Pezzopane

– Al Sindaco del Comune di Sulmona

Fabio Federico

– Al Commissario del Consz. Svil. Ind. Sulmona

Marcello Verderosa                                                                                                                                                        

– Ai sindaci dei Comuni interessati

 

Lettera congiunta alle Istituzioni abruzzesi

Proposta di costituzione di una “Agenzia di Sviluppo Locale” per il Centro Abruzzo

 

Nell’ambito di una riorganizzazione delle opportunità di crescita economica utili alla ripartenza dell’area disastrata della valle Peligna, la Lega Nord Abruzzo ha stilato un progetto per la costituzione di un’Agenzia indirizzata allo sviluppo locale.

Denominata come “Agenzia di Sviluppo del Centro Abruzzo”, la società dovrà essere un soggetto giuridico pubblico, partecipata da Istituzioni ed Enti pubblici, imprese del territorio e banche locali.

Intenzione della Lega Nord Abruzzo, è quindi quella di sensibilizzare la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, i Comuni ed il Consorzio per lo sviluppo Industriale di Sulmona, affinché tale organizzazione una volta formata, possa aver modo di operare concretamente per lo sviluppo del territorio di riferimento

Gli obiettivi principali della “Agenzia di Sviluppo Centro Abruzzo”, già indicati nella allegata bozza di Statuto, sono in sintesi quelli percorribili da un soggetto giuridico snello, poco burocratico, con specifiche finalità tese ad intraprendere una tipologia di sviluppo perseguibile ‘dal basso’. Ovvero ciò che è realmente possibile mettere in atto, in termini di scelte ed investimenti, compatibili con l’economia esistente nel territorio, sviluppando le opportunità (che pur esistono) di ripresa e rilancio economico.

La linea di sviluppo sarà quindi quella legata al territorio, con dei percorsi di investimento attinenti le caratteristiche e le peculiarità della zona, spaziando con il supporto dell’Agenzia dalle iniziative industriali ancora possibili, al turismo, ai servizi, e all’agricoltura come strumento di profitto da rivalutare.

L’attività dell’Agenzia, sarà quella di operare come soggetto di coordinamento degli strumenti normativi esistenti e delle iniziative di sviluppo promosse a livello regionale e provinciale, statale ed europeo, promuovendo ogni possibile sinergia ma solo in una logica di sistema tra i diversi soggetti e settori.

Con la presente,                                                                                     

inviamo i nostri cordiali saluti                                               

Sulmona, 29 gennaio 2010    

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.