Silvi (TE). Federpesca e CO.GE.VO. riuniti al comune di Silvi

Federpesca e CO.GE.VO. riuniti al comune di Silvi

Ieri sera si è svolta al comune di Silvi una significativa riunione a cui hanno partecipato l’assessore al turismo Di Dalmazio Mauro,l’assessore Valloscura Fabrizio di Silvi ed il presidente del CO.GE,VO Di Mattia ed il responsabile regionale della Federpesca Squeo Walter.

Questa riunione presenziata da tanti marinai è un punto di partenza e di arrivo per la famosa area regolamentata nel parco del Cerrano per pescare la famosa vongola DOC che sarà un prodotto di nicchia.

Come afferma anche Di Dalmazio purtroppo sono mancati momenti concertativi,e questo è grave.

Ora bisogna riprendere il discorso del corridoio di pesca del parco e Di Dalmazio insieme all’assessore all’ambiente Valloscura sono d’accordo anche perché come afferma Di Mattia che dopo la separazione del compartimento di Ortona e l’attuazione dell’area protetta non si ha più spazio per pescare in quanto il compartimento di Pescara conta di 84 unità.

Di Dalmazio ribatte inoltre che in un momento così grave per il mondo lavorativo non si può impedire che anche il settore pesca vada in crisi,anche perché l’Abruzzo vive di turismo enogastronomico e quindi la vongola DOC del parco  deve essere uno strumento di promozione turistica e culinaria.

Anche Federpesca inisiste sul corridoio di pesca nell’aera protetta ed in merito alla promozione turistica e dei prodotti ottimi del nostro mare fa sapere che giovedì 4 e venerdì 5 sarà presente a Giulianova la troup di Pianeta Mare di rete 4 condotto da Tessa Gelisio.

Tale evento comprende la prima giornata pesca in mare del buon pesce azzurro della volante che poi verrà astato nel nostro mercato ittico ed il giorno dopo Tessa girerà per Giulianova per cercare ospitalità a qualche casalinga che vorrà cucinare il pesce a casa.

Il tutto si concluderà con una visita ad una fabbrica di lavorazione di pesce azzurro sita nel nostro territorio,con questo il presidente Squeo ribadisce che bisogna tenere alto il buon nome del nostro pro

dotto ittico giuliese,e di tutto l’indotto che ne consegue.

Il tutto sarà supportato dagli uomini della guardia costiera del tenente Barretta che metterà a disposizione la motovedetta per effettuare riprese in mare.

Squeo Walter presidente regione FEDERPESCA.