Gorzow (Polonia). Discorso del Presidente del Consiglio Comunale di Teramo Angelo Puglia

CITTA’   DI  TERAMO

Discorso del Presidente del Consiglio Comunale di Teramo Angelo Puglia

in occasione della visita a Gorzow

Rivolgo un caloroso saluto alle autorità della città di Gorzow, a nome personale e  dell’intero Consiglio Comunale di Teramo.

Sono lieto di partecipare a questa visita, non solo per le opportunità di sviluppo delle relazioni istituzionali che essa apre, ma anche perchè interpreto con la mia presenza la volontà dell’intera assise civica; una volontà rivolta all’incremento del Gemellaggio tra le nostre due città. Si tratta di una opportunità che abbiamo intenzione di cogliere nella maniera più favorevole, certi che da questo tipo di relazioni possano pervenire reciprocamente stimoli e vantaggi istituzionali. Infatti, sono personalmente convinto che le forme e la sostanza del vincolo del Gemellaggio, siano una opportunità che per primi debbono cogliere proprio gli organismi pubblici.

Così l’auspicio che la condivisione di interessi, progetti ed azioni comuni tra le due realtà territoriali trovi sponda autorevole nelle Amministrazioni Pubbliche, è animato dalla certezza degli innegabili vantaggi che ne deriveranno.

Il Consiglio Comunale di Teramo ha consapevolezza che l’incontro e lo scambio fra culture ed esperienze diverse rappresentino una importante occasione di crescita sociale e civile non solo per i singoli ma per le intere Comunità. Il rapporto di Gemellaggio conferma, inoltre, gli obiettivi fondamentali che accomunano le due città e che danno ragione del partenariato, nella consapevolezza di una comune matrice europea.

Noi crediamo che l´amicizia tra le persone, le città, i popoli, sia uno dei beni più preziosi, uno strumento di crescita umana e di costruzione della pace. Si svilupperà tra le due città ed i due territori un legame profondo, foriero di amicizie personali e collettive, di sviluppo sociale ed economico, di crescita feconda. Di tutto ciò sono, siamo, certi e saremo impegnati in prima linea per favorirlo sempre di più.

Angelo Puglia

Presidente del Consiglio Comunale