Teramo e Provincia

Gorzow (Polonia). Discorso del Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi in occasione della visita a Gorzow.

CITTA’   DI  TERAMO

Discorso del Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi  in occasione della visita a Gorzow

 

Porgo innanzitutto un saluto amichevole e cordiale a tutti voi.

È per me un privilegio essere presente qui a Gorzow, assieme alla delegazione ufficiale giunta da Teramo, per compiere i passi che confermeranno e rafforzeranno il gemellaggio tra le nostre due città.

Ma prima di procedere, intendo porgere il cordiale saluto al Sindaco di Gorzow, Tadeusz Jędrzejczak e a tutti gli autorevoli rappresentanti delle istituzioni della città polacca qui presenti.

Per mettetemi di presentare ora i componenti della delegazione teramana. Con me sono a Gorzow l’assessore Giorgio D‘Ignazio, che ha la delega ai rapporti internazionali, il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Puglia e i consiglieri Giuliano Gambacorta e Alberto Melarangelo, componenti del Comitato per le Relazioni Internazionali, istituito dallo stesso Consiglio Comunale allo scopo di curare i rapporti con le città gemellate.

Il gemellaggio con la città di Gorzow ha inizio nel 1996. Il 16 gennaio di quell’anno,  l’Amministrazione comunale di Teramo promosse un incontro con una delegazione della città polacca di Gorzow, in considerazione dei caratteri di affinità e quindi quale possibile partner per lo sviluppo di una serie di attività nei campi della cultura, dell’arte, dell’istruzione, dello sport, del turismo. In tale data viene stilato un accordo tra i Sindaci di allora, Henryk Wozniak per Gorzow e Angelo Sperandio per Teramo.

Tra le ragioni che ispirarono i primi contatti vi era il riferimento alla biografia di due personaggi storici come il teramano Jacopo Paladini, vissuto a cavallo tra il 1300 ed il 1400, che fu Nunzio Apostolico in Polonia, dove morì e Sebastian Majewski, pittore polacco vissuto nel XVIII secolo a Teramo, dove ha operato lasciando capolavori di arte barocca dedicati a San Berardo nella Sacrestia della Cattedrale, nella Chiesa di San Giuseppe e in altri luoghi di culto della provincia.

Il 29 settembre del 1997 si propone di ratificare l’accordo di collaborazione dell’anno precedente.

Il 1 novembre 2006 una Delegazione del Comune di Teramo parte per Gorzow per rinnovare il Gemellaggio.

Nell’ottobre del 2007, la Città di Teramo ospita le delegazioni ufficiali delle Città Gemellate: Memmingen della Germania, Praga7 della Repubblica ceca,  Berane del Montenegro, Rishon le Zion di Israele, e appunto la polacca Gorzow. E’ quella la data che coincide con una intensificazione delle attività tra i partenrs.

Ed ora eccoci a questo nuovo e importante sviluppo. Quello di oggi è un giorno particolarmente significativo. Riconfermiamo tra Teramo e Gorzow un patto di amicizia e collaborazione che vogliamo incrementare con prospettive più decise, con obiettivi più chiari, con intenzioni ben definite; un patto che vuol favorire il rafforzamento di un intenso rapporto e annuncia, ne sono sicuro, risultati concreti.

CITTA’   DI  TERAMO

Per rendere più saldi i legami tra le due realtà sono già state sviluppate alcune iniziative, ponendo in primo piano le evidenze che ci caratterizzano e che potranno essere lette come i primi tratti comuni tra noi: la cultura, la scuola, l’attività imprenditoriale. Da qui muoverà e si svilupperà il gemellaggio.

Teramo e Gorzow si impegnano a fare in modo che i cittadini stabiliscano un rapporto reciproco, imparando a conoscersi sempre meglio e a dar vita a processi di comunicazione, di scambio, di reciproco arricchimento. Vogliamo approfondire l’interesse gli uni per gli altri, senza considerare come un ostacolo le possibili differenze degli stili di vita ma anzi prendendo questi come occasione di confronto e arricchimento.

Nel quadro delle attività da promuovere, è nostra intenzione di intensificare la rete di rapporti tra tutte le città con noi gemellate, e dar luogo così ad un fitto interscambio dal quale non potranno che giungere esiti positivi. In questo senso stiamo predisponendo le operazioni per dar luogo ad un incontro tra le stesse, che si terrà probabilmente nel prossimo mese di Luglio, a Teramo. Anche per questo, il passo odierno va considerato come un inizio formale ed ufficiale di una nuova modalità di gestione dei rapporti di partnerariato con le città amiche.

Con la certezza che d’ora in poi i rapporti di collaborazione e gli scambi saranno sempre più intensi e proficui, auguro una lunga e brillante vita al comune futuro che unirà le città di Teramo e di Gorzow. 

                                                                                                                                 Maurizio Brucchi

Sindaco di Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.