Montefino (TE). Sabato mattina cerimonia ufficiale per la riapertura della strada di Muraglie di Montefino chiusa dal 2005. Sarà interdetta al traffico pesante fino a giugno quando saranno completati tutti gli interventi in programma

strada di Muraglie di Montefino chiusa dal 2005

Sabato mattina cerimonia ufficiale per la riapertura della strada di Muraglie di Montefino chiusa dal 2005.

Sarà interdetta al traffico pesante fino a giugno quando saranno completati tutti gli interventi in programma

 

Sarà riaperta al traffico, sabato mattina, la ex Provinciale 34 in località  Muraglie di Montefino.  La strada è  interdetta al traffico dal 2005, quando,  un improvviso cedimento della sede stradale causò lo scivolamento a valle dell’intera carreggiata.

I lavori, una volta completati, costeranno, complessivamente, 597 mila euro. La necessità di una perizia di variante e le difficili condizioni atmosferiche comunemente rilevabili nelle strade di alta montagna hanno contribuito a rallentare la realizzazione dell’opera iniziata nel 2008. Da progetto, mancano ancora alcuni interventi, che, assicura l’assessore ai Lavori pubblici, Elicio Romandini, saranno terminati entro il 30 giugno; fino ad allora, il transito sarà limitato agli automezzi al di sotto delle 25 tonnellate.

 

In questi anni, i cittadini di Montefino e delle zone limitrofe sono stati costretti a percorrere una strada comunale a monte del versante in frana, con notevoli disagi sia in termini di tempi di percorrenza che di sicurezza stradale.

Sabato mattina, alle ore 9,  alla presenza degli amministratori locali,  l’assessore provinciale alla viabilità  Elicio Romandini procederà in forma ufficiale alla riapertura della strada.

Si tratta di un intervento che sia io che l’assessore provinciale locale Antonio Di Michele abbiamo seguito con particolare attenzione proprio in considerazione del lungo periodo trascorso dal momento dello smottamento all’inizio dei lavori – afferma l’assessore Romandini – come avevamo promesso al Sindaco ed ai cittadini, nel corso della manifestazione pubblica che si è svolta il 30 gennaio scorso abbiamo fatto in modo di riaprire la strada anche se, al momento, è interdetta al traffico pesante”.

Va precisato, che la “34”, sin dal 2007 è stata declassata a strada comunale e che la  Provincia, prendendo atto dell’impossibilita’ del comune di far fronte finanziariamente all’intervento di risanamento aveva deliberato di farsene carico.

Teramo 18 febbraio 2010