Teramo e Provincia

Roseto degli Abruzzi (TE). Piano Casa: il Comune ha recepito la Legge Regionale

Piano Casa: il Comune ha recepito la Legge Regionale

Roseto, 24  febbraio 2010 – Nel corso del Consiglio Comunale di ieri è stata recepita la legge regionale  N. 16 del 19.08.2009 meglio nota come Piano Casa che prevede la possibilità di ampliamento del 20% della superficie residenziale esistente al 31 marzo 2009, fino ad un massimo 200 metri cubi e la premialità del 35 per cento nel caso di demolizioni integrali e ricostruzione degli edifici realizzati prima del 31 marzo 2009. In questo caso sarà necessario il permesso a costruire e soprattutto il rispetto di determinati requisiti: i nuovi fabbricati dovranno infatti essere adeguati agli attuali standard energetici, tecnologici e di sicurezza, anche sismici, e dovranno essere utilizzate tecniche costruttive di bioedilizia, in cui sia previsto l’uso di fondi di energia rinnovabili, con l’introduzione di dispositivi finalizzati al risparmio e al riutilizzo delle risorse idriche.

Escluse dall’applicazione della legge la  zona centrale del Capoluogo, definita nucleo antico e i centri storici ovvero Montepagano, Cologna Paese, Casale e il nucleo antico di S. Lucia.

< Siamo tra i primi Comuni ad aver recepito la Legge regionale – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Enzo Frattari– dando così una risposta immediata rispetto alle esigenze di ampliamento e ristrutturazione di piccole abitazioni. Nel recepimento della normativa regionale inoltre l’Amministrazione ha scelto di mitigare l’impatto della legge, andando ad armonizzare il tutto con la valorizzazione dell’antico e dei centri storici esistenti.  Nella stesura del documento infine abbiamo guardato in prospettiva al nuovo Piano Regolatore, con particolare attenzione rispetto alle aree più densamente popolate>.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.