Sant’Omero (TE). Il reparto oncologico dell’Ospedale Civile “Val Vibrata” non chiuderà. Lettera aperta del dott. Amedeo Pancotti, Direttore Dipartimento di Oncologia

Gentili Direttori delle testate giornalistiche locali,

in qualità di Direttore del Dipartimento Oncologico della ASL di Teramo, che ha trascorso alcuni anni della sua vita professionale abruzzese nell’Oncologia dell’Ospedale di S.Omero, sento il dovere professionale e affettivo di precisare le notizie cha da qualche giorno allarmano la popolazione della Val Vibrata.

La Stampa riferisce di una imminente e definitiva chiusura dell’Oncologia di S.Omero che smentisco categoricamente.

Infatti, non solo l’attività non è stata né sarà interrotta, ma è stata addirittura potenziata attraverso il supporto di ulteriori due medici al personale già operante nella struttura, e la mia presenza costante assicurata sia fisicamente più volte a settimana, che organizzativamente, sempre.

La costituzione del Dipartimento Oncologico mi permette, infatti, di poter assicurare il costante funzionamento di tutte le strutture dipartimentali, anche attraverso la mobilità del personale medico che può operare su tutte le Unità Operative Oncologiche della ASL.

Inoltre, sono garantite linee-guida di terapia, rigorosamente rispettose dei protocolli nazionali e mondiali, uniformi su tutte le strutture del Dipartimento, e tali da assicurare una qualità del servizio sovrapponibile in tutti i Centri.

Mi sembra che troppo spesso si confonda il concetto di Polo Oncologico, che è la struttura dove si concentrano Radioterapia, Oncologia dipartimentale e Chirurgia Oncologica, espressamente dedicate alla diagnosi e cura di tutte le neoplasie, con i compiti precipui di ogni Unità Operativa aziendale che – incidentalmente – ricomprendono anche la diagnosi di malattie oncologiche.

Non mi dilungo elencando pedissequamente i numeri che dimostrano la crescita costante dei malati curati all’Ospedale di S.Omero, ma ci tengo a ribadire che l’Oncologia di questo Ospedale, da voi stessi definita “fiore all’occhiello della sanità vibratiana”, continuerà, con il mio impegno e quello dei miei collaboratori, ad offrire assistenza a tutti i malati che ne avranno bisogno.

Teramo 12.2.2010                     

Dott. Amedeo Pancotti  

Direttore Dipartimento di Oncologia

ASL Teramo