Teramo. A Varese per continuare a crescere, La Banca Tercas affronta la Cimberio (sabato alle 20:35, diretta Sky Sport 2)

A Varese per continuare a crescere, La Banca Tercas affronta la Cimberio (sabato alle 20:35, diretta Sky Sport 2)

Nella seconda giornata di ritorno del campionato, la Banca Tercas Teramo fa visita alla Cimberio Varese. La partita del PalaWhirlpool è anticipata a sabato 6, alle ore 20:35, per consentire la diretta su Sky Sport 2.

CIMBERIO VARESE

La squadra allenata da Stefano Pillastrini sta procedendo con buona regolarità (al momento ha al suo attivo 7 vittorie e 9 sconfitte), e solo la penalizzazione di 2 punti la costringe ad inseguire il gruppone di centro classifica.

La “mente” della Cimberio è senza dubbio Randolph Childress (3.9 assist e 3.5 palle perse a partita), uomo di grande carisma ed esperienza, affiancato nel reparto esterni da Jobey Thomas e Michel Morandais, giocatori diversi ma che stanno entrambi tirando con grandi percentuali da tre punti (rispettivamente 41.8% e 43.4%) e dalla lunetta (96.4% e 100%). Oltre a loro, vanno mediamente in doppia cifra anche i lunghi Marko Tusek e Giacomo Galanda, veterani che vantano in due 25 stagioni nella massima serie italiana. Un apporto importante è fornito da Donnie McGrath, altro tiratore micidiale, Simone Cotani, giocatore di grande impatto fisico spesso schierato in quintetto, e Niccolò Martinoni, ala giovane e completa subito a suo agio nella massima serie. Trovano spazio nella rotazione, fornendo un contributo apprezzabile, anche Lorenzo Gergati e Riccardo Antonelli.

BANCA TERCAS TERAMO

La vittoria contro Ferrara ha avuto effetti benefici sul morale dei biancorossi, che in settimana si sono concentrati sugli allenamenti, affrontati dal gruppo quasi al completo, con il solo Gianluca Lulli tenuto a riposo in un paio di occasioni.

Coach Andrea Capobianco illustra gli aspetti strategici della sfida: “Dopo la durissima gara contro un’ottima Ferrara, riprendiamo il campionato con la difficile trasferta di Varese, in cui affrontiamo una formazione che domenica scorsa ha giocato un grande incontro contro Milano. Nella partita di andata solo un terzo e quarto periodo strepitosi ci hanno permesso di vincere senza patemi d’animo nel finale, ma nei primi due quarti (chiusi sul 39-35) Varese ha dimostrato la sua forza. La capacità di comprendere e leggere il momento della partita che hanno giocatori geniali come Childress, Galanda e McGrath, si unisce al talento individuale e alla qualità nel concretizzare dei vari Morandais, Thomas, Tusek e così via. Dovremo limitare con la massima concentrazione la loro tendenza a prendere vantaggio dall’esecuzione del pick and roll, dall’uscita dai blocchi dei tiratori, o dal gioco in post basso sia con i lunghi che con gli esterni. In caso contrario ottenere buoni risultati con i recuperi difensivi sarà difficile. La nostra partita si giocherà partendo dalla difesa che Teramo sta mostrando nelle ultime occasioni, passando per il concetto offensivo del non tenere mai la palla ferma, e finendo con la capacità di coprire gli errori dei compagni”.

PRECEDENTI

Varese è in vantaggio 6-5 negli 11 precedenti. All’andata la Banca Tercas vinse con un netto 84-58.

GLI ARBITRI

Per la gara Cimberio Varese – Banca Tercas Teramo sono designati i seguenti arbitri:

– Guerrino Cerebuch di Trieste
– Roberto Chiari di Ponzano Veneto (TV)
– Maurizio Biggi di Cavenago di Brianza (MI)

 

CIMBERIO VARESE – BANCA TERCAS TERAMO SUI MEDIA

Radiocronaca diretta della gara:

Radio Frequenza

Streaming all’indirizzo Web:

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/75031UTE2600/M/28251UTE2610;

102.0 in provincia di Teramo – 101.3 nella zona di Ascoli

Telecronaca differita integrale della gara:

LUNEDI’ 08/02

Ore 22,00 – Tv Sei

Ore 22,00 – Sky 910

Ore 23,05 – Rete 8

MARTEDI’ 09/02

Ore 2,00 – Tv Sei

Ore 16,15 – Tv Sei

MERCOLEDI’ 10/02

Ore 13,00 – Tv Sei