Sport

Teramo. La Banca Tercas riparte da Bologna. Biancorossi contro la Canadian Solar alla ricerca del colpo esterno

La Banca Tercas riparte da Bologna. Biancorossi contro la Canadian Solar alla ricerca del colpo esterno

Dopo la settimana dedicata alle Final Eight di Coppa Italia, il campionato di Serie A riprende con gli incontri della quarta giornata di ritorno. La Banca Tercas torna in campo facendo visita alla Canadian Solar Bologna, squadra che ad Avellino è arrivata fino alla finale.

CANADIAN SOLAR BOLOGNA

La sconfitta nell’ultimo atto contro Siena non ha attenuato la bellissima impressione destata dalle V Nere nella kermesse irpina: gli uomini di Lino Lardo hanno fatto vedere un ottimo basket, giocando ad un livello mai raggiunto nella parte precedente della stagione: l’ambizione di diventare la principale avversaria del Montepaschi, per quanto visto in Coppa Italia, è senza dubbio fondata.

La Canadian Solar ha recuperato da qualche partita l’uomo che doveva essere il leader della squadra, il playmaker Andre Collins, che sta trovando rapidamente la condizione. Al suo fianco, gli esterni che partono in quintetto sono Petteri Koponen, rivelazione del campionato con 11.1 punti, il 67% da 2 e il 45% da 3, e David Moss, il cui impatto sulle partite va oltre le cifre, che lo incoronano comunque miglior realizzatore (12.7 di media) e rimbalzista (4.9) della squadra. La spartizione dei minuti tra i lunghi è molto equa, ma quelli che solitamente si presentano alla palla a due sono LeRoy Hurd, che ha risposto alle critiche mettendosi a disposizione della squadra con un atteggiamento molto positivo, e Michele Maggioli, presenza d’area la cui mano morbida è un’arma pericolosa anche in Serie A. La panchina virtussina è un bel mix di esperienza e freschezza, con i veterani Dusan Vukcevic e Patricio Prato, spesso decisivi rispettivamente per l’impatto offensivo e difensivo, Diego Fajardo, uomo di fiducia di Lardo, Viktor Sanikidze, che sta finalmente sfruttando al meglio le sue incredibili doti atletiche, e Riccardo Maraschini, il più utilizzato della talentuosa nidiata del settore giovanile bianconero.

BANCA TERCAS TERAMO

Anche per Teramo l’ultimo incontro è coinciso con una grande prova contro Siena, ma in questo caso sono passate due settimane, nelle quali i biancorossi hanno potuto concentrarsi sul lavoro, recuperando tutti i giocatori che si erano fermati per problemi fisici, da Poeta a Diener e Marino.

Ecco la disamina di Coach Andrea Capobianco: “Il campionato riprende con una partita dura, sul campo di una squadra che ha dimostrato anche nelle ultime Final Eight le proprie capacità, arrivando in finale e giocando una grande partita contro Siena. In questo incontro avrà grandissima importanza la forza mentale, che deve spingerci ad essere sempre concentrati al massimo, visto che Bologna è brava a comandare i ritmi e a punire ogni errore. Una delle loro caratteristiche è distribuire i punti sia negli spazi interni che in quelli perimetrali, così come concludere con la stessa efficacia in contropiede in 5 secondi o con un tiro ad alta percentuale allo scadere dell’azione. Dovremo essere bravi a difendere sui 24 secondi sempre con la stessa attenzione, a chiudere il gioco sui pick and roll, quello in uscita dai blocchi e quello in post basso, sia di Maggioli e Fajardo che di Moss, bravo a capitalizzare le situazioni di mismatch. In attacco l’obiettivo è giocare con uguale intensità di fronte ai continui cambi di difesa che la Virtus applica sistematicamente, senza fermare la palla ma provando a prendere vantaggio per poi mantenerlo e concretizzarlo con le corrette spaziature”.

PRECEDENTI ED EX

Con la vittoria dell’andata al PalaScapriano (66-69), la Virtus Bologna conduce per 6-4 negli scontri diretti con la Teramo Basket tra campionato e Coppa Italia.

Gli ex, entrambi oggi in maglia bianconera, sono LeRoy Hurd (a Teramo nel 2006-07) e David Moss (nella scorsa stagione in biancorosso secondo miglior giocatore della Serie A).

GLI ARBITRI

Per la gara Canadian Solar Bologna – Banca Tercas Teramo sono designati i seguenti arbitri:

– Tolga Sahin
– Gianluca Mattioli
– Pietro Crescenti

CANADIAN SOLAR BOLOGNA – BANCA TERCAS TERAMO SUI MEDIA

Radiocronaca diretta della gara:

Streaming all’indirizzo Web:

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/75031UTE2600/M/28251UTE2610;

102.0 in provincia di Teramo – 101.3 nella zona di Ascoli

Telecronaca differita integrale della gara:

LUNEDI’ 01/03

Ore 22,00 – Tv Sei

Ore 22,00 – Sky 910

Ore 23,05 – Rete 8

MARTEDI’ 02/03

Ore 2,00 – Tv Sei

Ore 16,15 – Tv Sei

MERCOLEDI’ 03/03

Ore 13,00 – Tv Sei

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.