Sport

Teramo. La Banca Tercas vuol giocarsi la sfida impossibile. Al PalaScapriano arriva l’imbattuta Montepaschi Siena (domenica, 18:15)

La Banca Tercas

vuol giocarsi la sfida impossibile. Al PalaScapriano arriva l’imbattuta Montepaschi Siena (domenica, 18:15)

In Serie A si giocano nel fine settimana le gare della terza giornata del girone di ritorno. Turno decisamente in salita per la Banca Tercas Teramo, che riceve al PalaScapriano, domenica alle 18:15, la squadra che sta dominando il campionato: l’imbattuta capolista Montepaschi Siena.

MONTEPASCHI SIENA

Miglior attacco del campionato (92.8 punti segnati a partita), miglior difesa (65.8 punti subiti), uno scarto medio di 27 lunghezze poste tra sé e l’avversaria di giornata, una valutazione astronomica (122.1 di media). Sono solo i primi dati record di una lunga lista, visto che la superiorità di Siena sulle altre formazioni si esprime in tutti gli aspetti del gioco.

I campioni guidati da Simone Pianigiani, nuovo Commissario Tecnico della Nazionale italiana, si stanno rendendo protagonisti della stagione perfetta: Terrell Mc Intyre guida la squadra con impeccabile leadership, David Hawkins e Romain Sato dominano le partite col fisico e la classe, Shaun Stonerook mette al servizio del gruppo esperienza ed intelligenza senza pari, Benjamin Eze è il totem che rende l’area un territorio inesplorabile. Contro i toscani è difficile fare delle scelte, dal momento che ci sono costantemente in campo giocatori di grande pericolosità, che si dividono le responsabilità in modo assolutamente equo: basti pensare che dalla panchina, oltre Ksistof Lavrinovic, miglior sesto uomo del campionato, escono Nikolaos Zisis, playmaker di grandissima intelligenza e affidabilità, la temibile bocca da fuoco Henry Domercant, e l’esperto gruppo di italiani (Marco Carretto, Tomas Ress, Denis Marconato), sempre pronto ad offrire un inestimabile contributo indipendentemente dai minuti a disposizione. Meno spazio sta trovando il giovane play Lorenzo D’Ercole. Le difficoltà fisiche che stanno assillando Lavrinovic hanno fatto optare infine la Mens Sana per un ulteriore innesto, il lungo sloveno Uros Slokar, già più volte messosi in luce nel campionato italiano e con esperienze anche in Nba.

BANCA TERCAS TERAMO

Dopo l’amara sconfitta a Varese, i biancorossi si trovano dunque davanti la peggior avversaria possibile, ma non hanno assolutamente intenzione di stare a guardare.

Coach Andrea Capobianco delinea i temi della sfida: “Questa settimana gli amanti della pallacanestro hanno potuto assistere a una partita dall’incredibile spettacolarità, nella quale l’intensità e il concetto di squadra messe in mostra da Siena e Real Madrid sono state evidenti in ogni momento della gara. Deve essere molto stimolante, per noi, giocare contro una squadra che fa vedere la sua forza in Italia e in Europa, e contro un allenatore che nel nostro paese ha vinto tutto e fa giocare le sue formazioni con meccanismi che raggiungono la perfezione. Basta guardare i risultati degli ultimi anni, il Montepaschi è in grado di unire in ogni momento nel proprio gioco bellezza assoluta e funzionalità. A rendere questo gruppo spettacolare e vincente sono la capacità di punire gli errori, quella di non commetterne gratuitamente, e la forza mentale che gli fa raggiungere con continuità questi obiettivi. Servirebbero troppe pagine per descrivere la qualità del gioco di Siena, che in trasferta solo una volta ha vinto per meno di 10 punti. Certamente per provare a giocarcela dovremo fare una partita mentalmente perfetta. Dovrà essere posta grande attenzione alla difesa su contropiede e transizione, non perdendo palloni ed effettuando tiri in equilibrio, mentre nella difesa a metà campo dovremo provare a gettare sabbia nel perfetto ingranaggio creato da Pianigiani. Il leit motiv dell’attacco dovrà essere la capacità di giocare negli spazi, non fermando mai la palla. Forza mentale e cuore dovranno sostenerci nei momenti di difficoltà che puntualmente si verificheranno, e darci il “coraggio” giusto per giocare azione dopo azione”.

PRECEDENTI ED EX

Siena è l’unica squadra dell’attuale Serie A contro cui i biancorossi non hanno mai vinto, nei 13 precedenti confronti.

Nutrita la pattuglia degli ex senesi attualmente sulla sponda teramana: il Direttore Sportivo Lorenzo Marruganti, Drake Diener e Tommaso Marino.

GLI ARBITRI

Per la gara Banca Tercas Teramo – Montepaschi Siena sono designati i seguenti arbitri:

– Enrico Sabetta di Termoli (CB)
– Mauro Pozzana di Udine
– Renato Capurro di Reggio Calabria

 

PREVENDITE

TERAMO

Sede Teramo Basket, Via De Albentiis 12/A; Tabaccheria Ricci, V.le Crispi 53; Trans Bar, Via Po 84; PC Services Sport Game, P.zza Garibaldi 47; Supermercato Coal, V.le della Resistenza 39, Villa Mosca; Tabaccheria di Di Teodoro Anita, Viale Europa 36, Villa Pavone; L’Edicola, V.le C. Colombo 187, San Nicolò a Tordino; Punto Snai, Via Pietro De’ Santi, San Nicolò a Tordino; Athletes World, Centro Commerciale Gran Sasso.

MONTORIO AL VOMANO

Cartolibreria Due Esse, Largo Rosciano 50.

BELLANTE

Gran Caffè Pedicone, P.zza Mazzini 15.

GIULIANOVA

Tabaccheria del Corso, Via N. Sauro 110.

PESCARA

Tabaccheria Troiano, C.so V. Emanuele 22.

CHIETI

Tabaccheria Artese, C.so Marrucino 189.

 

APERTURA BOTTEGHINO DEL PALAZZETTO ORE 16:45

INGRESSO AL PALASPORT A PARTIRE DALLE ORE 17:15

(salvo diversa disposizione delle forze dell’ordine)

BANCA TERCAS TERAMO – MONTEPASCHI SIENA SUI MEDIA

Radiocronaca diretta della gara:

Radio Frequenza

Streaming all’indirizzo Web:

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/75031UTE2600/M/28251UTE2610;

102.0 in provincia di Teramo – 101.3 nella zona di Ascoli

Telecronaca differita integrale della gara:

LUNEDI’ 15/01

Ore 22,00 – Tv Sei

Ore 22,00 – Sky 910

Ore 23,05 – Rete 8

MARTEDI’ 16/01

Ore 2,00 – Tv Sei

Ore 16,15 – Tv Sei

MERCOLEDI’ 17/01

Ore 13,00 – Tv Sei

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.