Teramo e Provincia

Teramo. Un sistema “Facile” per favorire la migrazione legale. Ricevuta questa mattina in Provincia la delegazione africana coinvolta nel progetto Aeneas

Un sistema “Facile” per favorire la migrazione legale. Ricevuta questa mattina in Provincia la delegazione africana coinvolta nel progetto Aeneas

Ricevuta questa mattina, nella sala polifunzionale, la delegazione africana invitata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a conoscere da vicino i servizi per il lavoro della Provincia di Teramo ed il sistema per l’incrocio domanda-offerta “Facile”, individuato come “buona prassi” a livello nazionale.

La delegazione, composta da funzionari di Libia, Ghana, Nigeria e Senegal ed accompagnata da dirigenti del Ministero, ha compiuto a Teramo una “visita di studio” (study visit) promossa dal Ministero nell’ambito del progetto Aeneas, nato per favorire la migrazione legale.

L’obiettivo del progetto è di facilitare l’incrocio tra la disponibilità di lavoratori residenti all’estero e l’offerta di lavoro nel mercato italiano, con particolare riguardo al lavoro stagionale, mediante una piattaforma informatica denominata “Flexi” per la gestione del flusso di lavoratori stranieri. Flexi si basa sullo stesso sistema di “Facile”.

“Abbiamo accolto con favore questa iniziativa – ha esordito il vice presidente ed assessore alle Politiche sociali Renato Rasicci – che affronta tematiche importanti e delicate soprattutto per ciò che riguarda il flusso legato al lavoro stagionale e in generale i problemi legati agli immigrati. La Provincia di Teramo è impegnata su questo fronte con numerosi progetti”.

“Siamo lieti di ospitare questa delegazione – ha detto invece l’assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani – e di sostenere le attività di cooperazione con i Paesi africani coinvolti nel progetto Aeneas. Ritengo che l’obiettivo finale debba essere quello di affrontare e risolvere alla radice il problema dell’immigrazione clandestina iniziando, come avviene in questo caso, dal porre le basi per una migrazione legale”.

Presente all’incontro anche Grazia Strano, direttore generale della Direzione innovazione tecnologica e comunicazione presso il Ministero del Lavoro, la quale ha sottolineato come il progetto sia importante perché favorisce “una migrazione non solo regolare ma anche di qualità, visto che riesce ad individuare i profili professionali corrispondenti alla effettiva richiesta di lavoro”.

Sono intervenuti tra gli altri, anche la dirigente del settore Lavoro, Daniela Cozzi, la coordinatrice dei Centri per l’impiego Rossana Di Felice, per il Ministero Silvia Achille, responsabile del progetto Aeneas, e il dirigente Daniele Lunetta, e Joe Rispoli dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni.

Conclusione a Giulianova, con la visita al Centro per l’impiego, dove appunto si sono verificate la funzionalità e l’operatività del sistema informativo “Facile”.

Teramo, 24 febbraio 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.