Abruzzo

Abruzzo. con la presente vengo a chiederLe di attivare un necessario provvedimento amministrativo e/o legislativo teso a modificare l’art. 5 della recente L.R. “Modifiche ed integrazione alla L.R. 8.11.2006, N.34 e S.M.I., recante: disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi

Associazione Regionale Comuni d’Abruzzo

Prot. 14/ PRES.

Al Presidente del Consiglio Regionale

Sede

e p. c.        Gruppi Consiliari Regionali

Illustre Presidente,

con la presente vengo a chiederLe di attivare un necessario provvedimento amministrativo e/o legislativo teso a modificare l’art. 5 della recente L.R. “Modifiche ed integrazione alla L.R. 8.11.2006, N.34 e S.M.I., recante: disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei in Abruzzo” in quanto limitativo dei diritti degli abitanti dei Comuni titolati alla fruizione dei beni di uso civico. Infatti l’intero art. 5 è improntato diffusamente a meccanismi autorizzatori, limitativi e tendenti all’esproprio delle funzioni istituzionali tipiche degli usi civici e ciò è in contrasto con le leggi nazionali.

Al fine di evitare gli inevitabili contenziosi amministrativi da parte dei Comuni, per altro già annunciati ad es. da Cortino, Valle Castellana, Rocca Santa Maria, Crognaleto, ecc. e dalle Amministrazioni separate dei beni, la prego insieme alla Conferenza dei Capigruppo di individuare una soluzione in tempi rapidi considerato che la legge in questione è stata già promulgata. Cordiali saluti.

L’Aquila 08/03/2010

IL PRESIDENTE

Antonio Centi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.