Abruzzo. In dirittura d’arrivo la quarta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez. Scadranno, infatti, lunedì 22 marzo 2010 i termini per la iscrizione delle opere che concorreranno nelle sezioni previste per il Festival.


In dirittura d’arrivo la quarta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez. Scadranno, infatti, lunedì 22 marzo 2010 i termini per la iscrizione delle opere che concorreranno nelle sezioni previste per il Festival.

Il Festival si articola nelle seguenti sezioni:
concorso internazionale per documentari sperimentali inediti,
concorso internazionale per documentari tematici,
concorso per documentari italiani d’autore della stagione,
Si può scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione dal sito www.abruzzodocfest.org.
Le sezioni a concorso sono 4 tra cui ricordiamo la sezione abruzzese riservata ad autori nati e/o residenti in Abruzzo oppure a documentari girati in Abruzzo.
Regolamento:
http://www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it/documenti2009/REGOLAMENTO_new.pdf
Scheda di iscrizione:
http://www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it/documenti2009/Scheda_%20iscrizione_new.pdf
Logo:
http://www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it/documenti2009/logo4.pdf
www.webacma.it che da qualche anno custodiva questo progetto. Oggi grazie alla collaborazione ed al sostegno di molti è stata possibile la sua realizzazione.
______________
Emilio LOPEZ
È nato a Roma il 23 agosto 1945 ed è scomparso nell’aprile 2006. Ha lavorato come montatore di numerosi documentari tra i quali: 12 Documentari “Yes Australia” con la regia di Gianfranco Bernabei. “Il respiro della valle”, regia di Roberto Serrai ed i documentari “Le fiabe del legno e della pietra” per la regia di Alfredo Franco. Per RAI UNO, con la regia di Gianfranco Bernabei, i documentari della serie “Capitan Cook” e della serie “Acquario fantastico”. Per la TV Svizzera Italiana i documentari della serie “Mar Rosso” con Enzo Maiorca e 12 puntate della serie “Quinto Continente” di Gianfranco Bernabei e il documentario “Storia del Cinema Italiano” di Carlo Lizzani. Ha curato la regia di alcuni documentari tra i quali: “La Foresta Sacra” insieme al regista Alfredo Franco, 2000; “Lungo il corso del Pescara”, 2005; “Dalla Maiella all’Adriatico”, 2005 e “Le sorgenti del Pescara”, 2005.