Giulianova. Cari Sindaci diteci la verità sul CIRSU

Cari Sindaci diteci la verità sul CIRSU

E’ ormai cronaca quotidiana la dura contrapposizione tra il CIRSU ed i Comuni di Giulianova e Roseto; i toni della vicenda sono ormai a tinte forti; la mediazione politica sta abbandonando la scena  e protagonisti diventano le carte bollate, gli avvocati e le minacce di querele da ambo le parti.

Si tenga conto che il CIRSU è società di fatto amministrata  dal Comune di Giulianova ,che ha espresso il Presidente, ed è partecipata il larga parte proprio dai due Comuni di Giulianova e Roseto.

Con queste premesse non si riesce proprio a comprendere come si sia arrivati ad una così insanabile contrapposizione che riempie ogni giorno le pagine dei quotidiani.

Non è logicamente comprensibile come si possa essere arrivati alla soglia del collasso, con il reale rischio della mancata raccolta dei rifiuti,  senza essere riusciti a trovare una soluzione tra le parti che -si sottolinea- sono parenti della stessa famiglia!

Nessuno ci convincerà mai che quelle dichiarate siano le vere ragioni di una tale crisi di rapporti tra i Comuni  di Giulianova e Roseto  ed il Cirsu.

Siamo più che certi che altri siano i motivi della crisi e solo i partiti di maggioranza di Giulianova e Roseto conoscano la verità.

Forse ritengono che il CIRSU sia società ormai decotta finanziariamente e quindi non esistano più i minimi presupposti per un ripiano della esposizione debitoria?

Quindi Giulianova e Roseto ritengono che sia più dignitoso prendere le distanze dalla società prima  che il Presidente Romagnoli  porti i libri in Tribunale?

O forse  i problemi sono inversi ed i due comuni, quindi,  sollevano delle strumentali   polemiche  a causa delle non sufficienti previsioni di bilancio sui costi per lo smaltimento dei rifiuti per il 2009 e 2010?

Abbiamo solo avanzato delle ipotesi perchè non siamo in condizioni di conoscere la verità sottostante.

Considerato poi l’imminente inizio della stagione estiva l’eventuale  non funzionamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti avrebbe ripercussioni di immagine devastanti per i due comuni rivieraschi.

Pertanto l’UDC di Giulianova e Roseto chiedono  a gran voce ai Sindaci di Giulianova e di Roseto di parlare chiaro e dire ai cittadini ed alle forze politiche dei due comuni come realmente stanno le cose all’interno del CIRSU.

Il Vice Commissario Provinciale dell UDC Dott.Enrico Robuffo

Il Commissario dell’UDC di Roseto Avv.Alessandro Recchiuti