Abruzzo

Giulianova. Commercio e abusivismo, comunicato della Lega Nord sezione di Giulianova

Comunicato stampa

Giulianova, 8 marzo 2010

“Commercio e

abusivismo”

Nei giorni scorsi la Lega Nord Abruzzo si è fatta promotrice di una petizione popolare che ha visto i suoi rappresentanti locali impegnati nella raccolta di firme nei mercati, nelle piazze e nelle strade delle cittadine della Provincia di Teramo. I firmatari, soprattutto commercianti ambulanti che hanno aderito in massa e collaborato alla raccolta, chiedono:

1. che la Regione Abruzzo recepisca le disposizioni anticrisi della Legge 102/2009 che mira ad imporre l’obbligatorietà di presentazione del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) per gli imprenditori commerciali che vendono in mercati, fiere e piazze contestualmente alla richiesta dell’autorizzazione annuale ai Comuni per l’esercizio su suolo pubblico. Il meccanismo permetterebbe alle autorità di controllare ogni ann a monte il fenomeno dell’evasione dei contributi previdenziali e tutelerebbe tutti i commercianti ambulanti in regola con i pagamenti;

2. l’applicazione da parte delle autorità competenti di tutte le disposizioni di legge contro l’abusivismo nelle strade, nelle piazze e sul demanio marittimo, a tutela dei commercianti in regola e della sicurezza urbana e contro la contraffazione dei marchi famosi e l’evasione fiscale.

La raccolta firme è avvenuta nel mercato settimanale del giovedì a Giulianova e nei mercati di altre città come Teramo, Roseto Degli Abruzzi, Tortoreto, Alba Adriatica, Martinsicuro, Campli, ecc. e si è estesa anche ai commercianti in sede fissa e ai cittadini che irrimediabilmente sono danneggiati dal fenomeno dell’abusivismo. La petizione è stata sottoscritta con quasi 1000 firme che verranno portate mercoledì 10 marzo 2010 all’incontro con il Vicepresidente della Regione Abruzzo nonchè Assessore per lo Sviluppo economico, Dott. Alfredo Castiglione al quale chiederemo il recepimento da parte delle Regione Abruzzo delle suddette disposizioni anticrisi e nuove ed efficaci iniziative di controllo per la lotta all’abusivismo, necessarie soprattutto nei comuni costieri in vista della stagione estiva.

Ringraziamo i commercianti sia ambulanti che con sede fissa per l’impegno profuso nella sensibilizzazione della loro categoria e nella raccolta delle firme, continueremo con questa ed altre iniziative finchè non saranno pienamente tutelati i loro diritti.

Il Responsabile della Lega Nord Abruzzo – Sezione di Giulianova (TE)

Andrea D’Aprile

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.