Abruzzo

Giulianova. Non sarà passato inosservato come la società direttamente gestita dall’Amministrazione Comunale di Giulianova, la Giulianova Patrimonio S.p.A., abbia venduto un bene di tutti a prezzo stracciato, la storica scuola Acquaviva, protetta da vincoli.

Non sarà passato inosservato come la società direttamente gestita dall’Amministrazione Comunale di Giulianova, la Giulianova Patrimonio S.p.A., abbia venduto un bene di tutti a prezzo stracciato, la storica scuola Acquaviva, protetta da vincoli.

Sul punto se ne sono dette tante, ad iniziare da chi, nel gennaio 2009, minacciava, giustamente, di rivolgersi alla Corte dei Conti per significare il danno erariale qualora fosse stata alienata in queste condizioni; salvo poi, a distanza, di quattordici mesi, il magnificare l’evento vendita.

Ma non è l’altalena politica che ci preoccupa.

L’altro punto, ben più grave, è il seguente.

Perché l’Arch. Di Giambattista, Presidente della Patrimonio, non si è dato da fare per eliminare il vincolo che sovrasta l’immobile ?

Ve lo diciamo noi.

Perché era urgente che la società pubblica rientrasse del mutuo contratto con un istituto di credito, soldi serviti per foraggiare le povere casse del Comune in una sorta di partita di giro o boccata d’ossigeno che dir si voglia.

Ma Di Giambattista ha capito che da una parte poteva pendere la soma; incassare pochi soldi, maledetti e subito. O correre dietro al benedetto vincolo. In questa seconda ipotesi avrebbe, però, dovuto, faticosamente, continuare a pagare il mutuo con rate ben pesanti.

Anche perché – a quello che si conosce – i servizi effettuati dalla società da lui presieduta ben poco rendono.

E siccome Di Giambattista ha capito in che cosa poteva incorrere, ha trovato il capro espiatorio in un settore della stampa che ha denunciato – si dice – per turbativa d’asta.

Quello che ci fa rimanere perplessi è la fretta con cui ha provveduto al deposito della querela.

Sarà il caso di riesumare l’antico detto “excusatio non petita accusatio manifesta” ?

Visto il silenzio è chiaro che proporremo il quesito alla Corte dei Conti chiedendo, fin d’ora, di verificare se è stato fatto tutto – ma proprio tutto – per eliminare il vincolo che ha abbassato il valore economico di Scuola Acquaviva.

Chi tace è il Sindaco.

Notizie di fresche di giornata lo vogliono a fare sopralluogo in antica dimora giuliese anch’essa di vincolo fornita.

Costo dell’operazione tre milioni di euro solo per l’acquisto; oltre ristrutturazione.

Alla faccia dei debiti.

Tanto c’è Patrimonio Pantalone che paga.

Giulianova il 20-03-2010

AL CENTRO DELLA CITTA’

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.