Abruzzo

L’Aquila. Confindustria: CESARE ZIPPILLI PRESIDENTE REGIONALE DEI SERVIZI INNOVATIVI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO

CESARE ZIPPILLI PRESIDENTE REGIONALE DEI SERVIZI INNOVATIVI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO

Cesare Zippilli è stato eletto all’unanimità Presidente Regionale dei Servizi Innovativi di CONFINDUSTRIA Abruzzo nel corso della Riunione della Consulta Regionale tenutasi a Teramo l’8 marzo scorso.

Alla Riunione erano presenti i Presidenti delle Sezioni Provinciali dei Servizi Innovativi delle Associazioni ed Unioni Industriali di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.

Nella stessa seduta è stato nominato Vicepresidente il dott. Roberto Di Vincenzo della Sezione Provinciale di Chieti.

Il Dott. Cesare Zippilli, 40 anni, è socio ed Amministratore Delegato della TINN Srl (con sede principale a Teramo e sedi a Roma, Bari e Pescara), società leader in Abruzzo per la produzione di software in ambito Pubblica Amministrazione Locale, tra le principali a livello nazionale, che sviluppa procedure applicative per gli Enti della PA.

Attualmente è anche Presidente della Sezione del Terziario Avanzato e componente del Consiglio e della Giunta di Confindustria Teramo.

All’atto della Sua nomina, il neo Presidente Zippilli ha tracciato le linee portanti che caratterizzeranno il suo mandato con riferimento al posizionamento della Consulta dei Servizi Innovativi sulle questioni che interessano le politiche di sviluppo regionale.

“Vogliamo lanciare una sfida per il rilancio della nostra Regione, proponendo che l’Abruzzo si qualifichi  come “La fabbrica dei servizi”.

In Abruzzo le aziende del settore sono circa 4300 ed sempre più forte la consapevolezza, da parte della Consulta regionale di  Confindustria, del loro ruolo strategico e trainante.

In momento congiunturale come quello attuale ed in un’economia che si connoterà sempre di più per essere basata sulla conoscenza e sugli aspetti immateriali, sarà decisivo migliorare e potenziare l’attuale rappresentanza dei prestatori di servizi innovativi.

In questo contesto, i Servizi Innovativi rappresentano per l’Abruzzo un’occasione per alimentare la crescita della produttività nel segno dell’innovazione e della qualità, a vantaggio di tutto il sistema. C’è bisogno di un rafforzamento delle piccole e medie imprese del settore sollecitando iniziative che vedano l’innovazione e le aziende del comparto al centro delle strategie di crescita economica della nostra Regione.

Per questo bisogna puntare maggiormente ad integrare il manifatturiero ed i servizi, promuovendo quel grande patrimonio che sono le nostre aziende che investono sulla conoscenza, sui processi organizzativi, sulle tecnologie.

CONFINDUSTRIA ABRUZZO

Servizi Innovativi

Decisivo, pertanto, sarà il ruolo della politica e delle Istituzioni a cui spetterà il compito di favorire tale integrazione e valorizzare quel contesto di  aziende dei servizi innovativi, che operano da tempo nel settore con livelli di eccellenza riconosciuti e che garantiscono occupazione stabile in Abruzzo, svolgendo spesso funzioni, nei periodi di crisi occupazionali,  quali veri e propri  ammortizzatori sociali. A tali imprese deve essere dato riconoscimento anche attraverso il coinvolgimento delle attività collegate alla P.A. sul territorio e per il territorio.

Occorrerà lavorare per stimolare le Istituzioni Pubbliche, le Università e le Imprese ad un progetto che vede i servizi innovativi come elemento centrale per la ripresa economica della nostra Regione.

La “Fiera della Conoscenza”, tenutasi a L’Aquila nel dicembre scorso  in tal senso, è stata un’occasione importante per far conoscere meglio il comparto e per stimolare il dialogo tra i vari attori sociali:  sarà preciso impegno, in tal senso, riproporre l’iniziativa.”

Il dott. Cesare Zippilli succede nella carica al dott. dott. Franco Silvi che termina il Suo mandato per scadenza dei termini statutari.

———————————————————–

Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo è la sezione regionale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, che raggruppa le aziende operanti nella Regione produttrici di servizi specializzati alle imprese.

Confindustria Servizi Innovativi Tecnologici rappresenta un settore importante dell’economia italiana che esprime, secondo i dati Istat, il 13% del PIL, attraverso 2.500.000 addetti impegnati in circa un milione di imprese. dando voce unica alle attività di servizio produttrici di innovazione tecnologica, professionale, manageriale e organizzativa.

Si tratta infatti del settore che più si avvantaggia dell’innovazione tecnologica per generare sviluppo, sfruttando le opportunità date dalla maggiore circolazione di servizi, prodotti e conoscenze, determinata dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche. Competitività delle imprese, ammodernamento delle pubbliche amministrazioni, migliore qualità nella vita per i singoli cittadini sono risultati

tangibili che derivano dall’impiego di Servizi Innovativi e Tecnologici.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.