Teramo e Provincia

Martinsicuro (TE). Nelle Scuole della Provincia di Teramo, a cura dell’Associazione Haydn Rassegna d’Arte e Culture nell’anno 2010

Nelle Scuole della Provincia di Teramo, a cura dell’Associazione Haydn Rassegna d’Arte e Culture nell’anno 2010

MARTINSICURO (TE), 9 marzo ’10 (G.M.) – Una Rassegna d’Arte e Cultura – per iniziativa dell’Associazione musicale Haydn – entra nelle Scuole della Provincia di Teramo, dalle Primarie alle Superiori, per diffondere tra le classi studentesche la cultura musicale, con concerti e spettacoli che prevedano la partecipazione di artisti, musicisti, attori e danzatori. L’iniziativa vuole stabilire un contatto diretto tra le scolaresche e gli artisti, diversamente da ciò che avviene con il pubblico televisivo che è prettamente passivo al cospetto dell’evento artistico.

Sarà come essere coinvolti nella fiaba “terra, aria, acqua e fuoco”, in cui gli artisti suoneranno strumenti provenienti da tutte le parti del mondo, e i ragazzi saranno coprotagonisti dello spettacolo, improvvisando insieme alla performer.

«Dopo le vicissitudini regionali – sostiene la prof.ssa Sara Torquati, che presiede con inusitato impegno alla realizzazione della rassegna – abbiamo potuto evitare la cessazione dell’attività artistica e culturale della nostra Associane, mercè il generoso sostegno della Fondazione Tercas, cui rivolgo un sincero ringraziamento, il solo ente che nella nostra Provincia ci ha salvati dalla chiusura totale e dalla cancellazione completa di tutte le nostre attività culturali. Ringrazio anche le persone collaborative che ci hanno aiutati a concertare le iniziative nelle varie scuole e specificatamente: Paola Donatelli per Alba Adriatica, Loredana Ciccolini per Roseto degli Abruzzi, la Preside Teresa Gasparo e la maestra Milena Di Gaetano per Sant’Omero, il preside Ignazio Caputi e la maestra Elena Riccitelli per Tortoreto.

Protagonisti musicali della rassegna saranno Barbara Filippi, performer su strumenti etnici, Edoardo Ripani, attore, l’Ensemble Synaesthesya diretto dal M° Christian Starinieri (nella Foto), Maria Magliulo ed il Corpo di ballo del Ballet Milò, i cantanti dell’Elisir d’Amore: Tania Buccini, Marco Iezzi, Cristian Starinieri, Matteo Ferretti, Daniela Nineva, la bravissima pianista Sara Torquati e la voce recitante Paolo Santarelli per “Ti racconto l’Opera”, in scena per l’Istituto tecnico Superiore “Moretti” di Roseto degli Abruzzi.

Per la prima volta, in assoluto, l’Associazione Musicale Haydn entra con questa programmazione nelle Scuole Secondarie Superiori.

Per info: ASSOCIAZIONE  MUSICALE HAYDN, VIA LIGURIA 24, MARTINSICURO TE; Tel e fax 0861-760818 MAIL: assmusicalehaydn@tele2.it

Il M° Christian Starinieri                                                      Il tenore Marco Iezzi nel personaggio di Nemorino

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.