Pescara. Rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo Premio Internazionale Emilio Lopez organizzata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).
Caffè Letterario “Pietro Barberini” Via delle Caserme,22 a Pescara
Rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo Premio Internazionale Emilio Lopez organizzata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).
Un cinema pieno di contenuti, ironico, scomodo, difficilmente sostenuto dalla distribuzione e dalle istituzioni, ma in linea con il lavoro di ricerca dell’ACMA e con l’esigenza di autenticità sempre più presente nel pubblico.
L’A.C.M.A. è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha, tra i suoi obiettivi il diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva e favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.
Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
MISTERO E SGOMENTO
di Marcellino de Baggis
Prodotto da Marcellino de Baggis e Carmine Fucci – Onionskin 2009, 52′
Nel 1703 una terribile carestia si abbatte su buona parte del Regno di Napoli, accanendosi in modo particolare sulla città di Taranto. Don Diego Calò, nobile tarantino, fece costruire da un cartapestaio napoletano le statue di Gesù morto e dell’Addolorata per portarle in processione in occasione della Pasqua e invocare protezione per la città. Dopo quattro mesi di siccità cominciò una pioggia abbondante e ancora oggi il rito ricorda quell’evento miracoloso.
Ma qual è il vero significato dei riti? Come vengono vissuti dai suoi partecipanti e dall’intera comunità di questa città del sud Italia? Il troccolante, uno dei protagonisti delle processioni, sarà la nostra guida d’eccezione. Le sue parole ci condurranno dentro questa intensa tradizione popolare. E i suoi occhi – uno sguardo interno al rito filtrato dai due piccoli fori del suo cappuccio – ci faranno vedere e rivivere la bellezza e la forza di un mondo carico di intense e antiche emozioni.
Marcellino de Baggis, nato a Taranto, a lungo montatore, oggi regista di pubblicità, documentari e programmi televisivi. Tra i suoi documentari: Herculaneum, diario del buio e della luce (2007); Quintosole, sulla squadra di calcio dei detenuti del carcere di Opera (2005); Mumbai Masala su Bollywood, l’industria cinematografica indiana. (2004); Spotseeker, girato in Venezuela (2003).
TUTTE LE INFORMAZIONI ALLA PAGINAhttp://www.webacma.it/2010/doc_cafe/doc_cafe.htm