Teramo e Provincia

Riaperta dopo 5 anni la provinciale Pietracamela – Fano Adriano, in località Intermesoli Previsto un sistema di monitoraggio automatizzato per la rilevazione dei movimenti franosi

Riaperta dopo 5 anni la provinciale Pietracamela – Fano Adriano, in località Intermesoli

Previsto un sistema di monitoraggio automatizzato per la rilevazione dei movimenti franosi

Riaperta questa mattina la provinciale  43/a,  che collega il comune di Fano Adriano a quello di Pietracamela, in località Intermesoli. Era chiusa dal 2005 quando una frana si portò via metà carreggiata e i lavori di sistemazione hanno subito numerose interruzioni.

L’intervento, data la consistenza dello smottamento, è stato realizzato in più fasi e ha riguardato sia la messa in sicurenza del versante che il tratto stradale vero e proprio. E’ stata predisposta una struttura flessibile in gabbionate metalliche per adattarla ai piccoli movimenti del pendio;  trattandosi di una zona a rischio frane, inoltre, è prevista l’installazione di un sistema di monitoraggio con una stazione fissa, completamente automatizzata, in grado di rilevare ogni movimento del terreno.

Complessivamente sono stati spesi 450 mila euro.

“Una data da ricordare e da festeggiare per i cittadini di questo versante del Gran Sasso che per cinque lunghi anni sono stati costretti ad utilizzare una viabilità alternativa in una rete di collegamenti che già normalmente non è fra le più comode”  commenta l’assessore alla viabilità Elicio Romandini che aggiunge: “un’altra opera sbloccata la cui realizzazione era finita in una serie di procedure macchinose”.

Teramo 22 marzo 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.