EMAS III: comunicare le buone pratiche delle politiche ambientali. Molto partecipato il corso di formazione ospitato a Roseto
Roseto, 18 marzo 2010 – Il corso di aggiornamento ambientale che si è svolto al Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi ha fatto registrare una grande partecipazione con oltre trenta iscritti tra Amministratori e Dirigenti pubblici, consulenti privati, che hanno avuto la possibilità di conoscere e approfondire le novità del nuovo regolamento EMAS III varato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio il 25 novembre 2009 e vigente dal 14 gennaio 2010.
< Le modalità per l’adesione ad EMAS rimangono sostanzialmente invariate – spiega l’Assessore all’Ambiente Achille Frezza – ma il vero aspetto innovativo, introdotto dal nuovo regolamento comunitario è l’attenzione per la comunicazione ambientale attraverso la dichiarazione ambientale. Tutto ciò rende EMAS particolarmente adatto per gli Enti pubblici che hanno l’esigenza di comunicare i propri sforzi ambientali ai cittadini ed agli stakeholders>.
<L’applicazione di EMAS è un grande sforzo per le comunità locali ma si tratta di un riconoscimento di eccellenza – sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura – e rappresenta un’occasione importante per beneficiare di un ambiente migliore, di un clima di maggiore apertura e di una più chiara conoscenza reciproca. Un Ente locale deve dare evidenza della azioni attuate rispetto ai propri fornitori di beni e servizi. Questa attività dimostrativa ha l’obiettivo di influenzare il comportamento ambientale sia dei cittadini che delle aziende, per promuovere ed aumentare la consapevolezza degli utenti e degli operatori economici>.
Il corso di formazione, primo in Abruzzo, è stato organizzato dallo studio Baldassarre e patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune:< L’attività formativa è insostituibile in un momento di forti cambiamenti della normativa sui temi dell’ambiente – ha detto l’Assessore Frezza– ringrazio pertanto gli organizzatori Nico Baldassarre e Cristian Quaranta per aver promosso questa importante opportunità di alta formazione colta da pubbliche amministrazioni e imprese virtuose>.