Teramo e Provincia

Teramo. “Pasqua al Day-Hospital oncologico”

“Pasqua al Day-Hospital oncologico”

Il malato è la “stella polare” che indica la direzione da seguire. Questo è il principio che anima gli operatori del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Teramo che, continuamente, si impegnano per garantire l’umanizzazione del loro Servizio.

“Umanizzare” significa tenere presenti, nell’intervento sanitario, le molteplici dimensioni della persona che concorrono a determinare la sua salute, il suo “star bene” complessivo. Umanizzare significa riuscire a cogliere tutti i problemi che il paziente incontra nell’affrontare malattia e sofferenza, e questo è tanto più vero quando si parla di malati oncologici.

Umanizzare vuol dire anche donare, a tutti pazienti che afferiranno al DH durante la Settimana Santa, un uovo di Pasqua.

Questo è quanto accadrà a Teramo, grazie anche alla stretta collaborazione che l’Oncologia ha realizzato con l’Associazione “Morgan Di Gianvittorio” che da oltre dieci anni si occupa di offrire assistenza e sostegno ai malati di tumore.

Un’Associazione che, già da qualche mese, coordinata dal Dott. Amedeo Pancotti, Primario a Teramo e Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’intera ASL, fornisce assistenza domiciliare oncologica ai malati più gravi.

L’iniziativa di donare un uovo di Pasqua a tutti i pazienti, nella sua semplicità, è un segno tangibile della volontà di cercare un rapporto più profondo con i malati, un rapporto di fiducia e – perché no – anche di affetto, che risponde alle esigenze psicologiche sia dei pazienti che degli operatori.

La celebrazione della Pasqua è la seconda iniziativa che il DH oncologico di Teramo mette in atto. Già a Natale, infatti, i pazienti avevano partecipato ad una bella festa, dove si erano esibiti anche maghi, clown e prestigiatori.

In un luogo così, ci si cura meglio e si lavora meglio.

Teramo 19.03.2010

Direzione Generale – ASL Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.