Teramo e Provincia

Teramo. Anche in provincia di Teramo il grande evento mondiale del WWF a favore del clima. Il gesto di spegnere la luce per un’ora, simbolo dell’efficienza energetica di cui il nostro Paese ha se

L’ORA DELLA TERRA

Anche in provincia di Teramo il grande evento mondiale del WWF a favore del clima. Il gesto di spegnere la luce per un’ora, simbolo dell’efficienza energetica di cui il nostro Paese ha sete

Oggi, sabato 27 marzo, si svolgerà in tutto il mondo l’Ora della Terra, l’evento mondiale del WWF che vedrà migliaia di città e monumenti di 120 paesi spegnersi per un’ora (dalle 20.30 alle 21.30) richiamando l’attenzione sui problemi del clima, sull’utilizzo dell’energia sostenibile e sugli stili di vita dei cittadini “a basso consumo di carbonio”.

Dopo che il vertice di Copenaghen del dicembre scorso non ha comportato un impegno concreto per fermare i cambiamenti climatici, la grande partecipazione all’evento dimostra come l’umanità sia invece più consapevole e determinata a ottenere un mondo che riduca drasticamente le emissioni di CO2, alla base del riscaldamento globale, per vincere la più grande sfida ambientale del nostro tempo.

In Italia hanno aderito oltre 120 comuni e l’evento centrale si svolgerà a Roma dove si spegnerà per la prima volta la Fontana di Trevi, una delle più celebri fontane del mondo.

Anche il Planetario di Roma si spegnerà così come accadrà con la Mole Antonelliana a Torino, il castello Sforzesco a Milano, il castello Visconteo a Trezzo sull’Adda, il Palazzo Vecchio a Firenze, la Torre di Pisa e tutta la Piazza dei Miracoli, il Castello di Monteriggioni , Piazza Sant’Oronzo a Lecce, la Torre San Pancrazio a Cagliari e perfino l’Acquario di Genova.

Nella nostra provincia hanno aderito i Comuni di:

  • Teramo dove si spegnerà il Palazzo comunale
  • Roseto degli Abruzzi dove si spegnerà Piazza della Repubblica
  • Pineto dove si spegnerà Villa Filiani
  • Giulianova dove si spegnerà Piazza della Libertà
  • Atri dove si spegnerà Piazza Duchi d’Acquaviva e dove, grazie alla collaborazione con l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri si svolgerà la proiezione del film “The Age of stupid”, realizzato proprio in occasione del vertice di Copenaghen, alla quale seguirà una cena a lume di candela all’Osteria Zedi nel centro storico di Atri.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.