Teramo e Provincia

Teramo. ASL: La Riabilitazione Psichiatrica in Abruzzo: passato, presente e futuro.

La Riabilitazione Psichiatrica in Abruzzo: passato, presente e futuro.

Venerdì 12 marzo 2010, all’Auditorium “Colle dell’Ara” dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti, si svolgerà l’importante Convegno della Sezione Abruzzo-Molise della Società Italiana di Psichiatria (SIPsAM), in tema di riabilitazione psichiatrica.

Il Dott. Francesco Saverio Moschetta, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Teramo, nonché Presidente della SIPsAM, ha organizzato l’evento insieme al Direttivo della Società, al fine di dare un contributo scientifico sullo stato dell’arte degli interventi riabilitativi psichiatrici in Abruzzo, senza trascurare di dare uno sguardo al passato e, specialmente, uno al futuro.

Infatti, in vista della stesura del nuovo Piano Sanitario Regionale, è importante chiarire come dovrebbe e potrebbe essere strutturata al meglio la riabilitazione psichiatrica, in modo che anche la politica possa avvalersi di conoscenze specialistiche, per prendere le proprie decisioni.

Al Convegno sarà presente anche l’Assessore Regionale alla Sanità Lanfranco Venturoni.

L’esigenza di trattare questo tema, nasce inoltre dai fatti noti che hanno coinvolto il “Gruppo Villa Pini” e che hanno reso necessaria la chiusura delle strutture psichiatriche-riabilitative di proprietà della Società, con il trasferimento di centinaia di pazienti e la conseguente interdizione dall’esercizio delle attività sanitarie in materia di tutela della salute mentale per un periodo di cinque anni.

Al Convegno parteciperanno importanti relatori, quali il Prof. Filippo Maria Ferro e il Prof. Massimo Di Giannantonio dell’Università di Chieti, il Prof. Alessandro Rossi,il Prof. Paolo Stratta e il Prof. Massimo Casacchia dell’Università de L’Aquila, il Dott. Nicola Carlesi membro del Consiglio Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, ma anche tutti i Direttori dei Dipartimenti di Salute mentale delle ASL d’Abruzzo.

E’ previsto anche l’intervento delle Associazioni dei Familiari che, in questo campo, sono fondamentali per un’azione sinergica tra loro e il Servizio Sanitario Nazionale, che contribuisca a ridurre la sofferenza mentale dei pazienti e a migliorare le condizioni di vita delle famiglie stesse.

Inoltre, interverranno anche le Organizzazioni Sindacali.

Teramo 09.03.2010

Direzione Generale – ASL Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.