Sport

Teramo. Contro Biella vittoria d’obbligo. Al PalaScapriano fondamentale scontro diretto per la salvezza

Contro Biella vittoria d’obbligo. Al PalaScapriano fondamentale scontro diretto per la salvezza

Tornata dal doppio impegno in trasferta con due punti in più in classifica, per la Banca Tercas è giunto il momento di cogliere quei successi che le consentirebbero di ottenere la settima permanenza consecutiva in Serie A. A cominciare dalla partita di domenica, che vedrà opporsi ai biancorossi l’Angelico Biella. La palla a due della fondamentale sfida del PalaScapriano sarà alzata alle 18:15.

ANGELICO BIELLA

Biella è al momento appaiata alla Banca Tercas in classifica, a quota 18 punti. Dopo un positivo girone d’andata, chiuso tra le prime 8, l’Angelico ha trovato qualche difficoltà, legata anche ai problemi fisici di alcune pedine importanti, ed è riuscita a vincere solo una partita, contro Roma. Ma il gruppo guidato da Luca Bechi arriva in Abruzzo con la ferma intenzione di invertire la rotta, potendo senza dubbio contare su talento ed organizzazione necessari per riuscirci.

I fari del gioco biellese sono Joe Smith, playmaker da 14.4 punti e 4.5 assist a partita, e Pietro Aradori, miglior giocatore italiano del torneo e quarto assoluto per punti (17) e valutazione (18.7). Al loro fianco stanno avendo un buon rendimento l’esperto Matteo Soragna (8.4 punti col 46.4% da tre punti) e Luca Garri (7 punti col 60% da due, più 5 rimbalzi di media), mentre Pervis Pasco è sempre una presenza ingombrante in area (dove tira col 65.4%, cattura 7.3 rimbalzi e assesta una stoppata a gara). Dalla panchina escono i piccoli e sfrontati Massimo Chessa (complessivamente il miglior tiratore della squadra) e Carl Ona Embo, più volte decisivi per cambiare ritmo a partita in corso, mentre i lunghi di riserva sono Vanja Plisnic e Kieron Achara, entrambi pericolosi perché in grado di aprire il campo e giocare con energia. Non dovrebbe essere della partita Guillermo Diaz, chiamato a sostituire l’infortunato Fred Jones ma fermato a sua volta da problemi fisici.

BANCA TERCAS TERAMO

Dopo la splendida vittoria di Caserta e la prestazione negativa di Milano, i biancorossi tornano a giocare davanti al pubblico amico con una positiva settimana di allenamenti alle spalle. L’unico problema di ordine fisico riguarda Giuseppe Poeta, in dubbio per una botta al ginocchio che gli ha impedito di allenarsi negli ultimi due giorni.

Andrea Capobianco traccia i motivi del match: “La nostra partita dovrà basarsi, come al solito, sulla grande attenzione ai dettagli. Biella ha una squadra in cui tutti, in base alle loro qualità, possono in ogni momento creare qualcosa di positivo. Quindi la capacità di essere concentrati, unita alla giusta dose di determinazione, sarà fondamentale per il risultato finale. In attacco, sarà importante scegliere bene tra situazioni in velocità e situazioni a difesa schierata: infatti il poter “rubare” canestri facili in contropiede, ma allo stesso tempo il riuscire a punire la difesa schierata, ci può dare il giusto equilibrio offensivo. In difesa dobbiamo togliergli il contropiede, la loro specialità, ed essere aggressivi contro formidabili realizzatori come Aradori, Smith, Chessa dall’arco dei tre punti, e potrei continuare. Sarà altresì fondamentale evitare di concedere secondi tiri, e dunque rimbalzi offensivi, a giocatori specialisti in questo fondamentale. Mi aspetto una partita difficile soprattutto dal punto di vista mentale, per questo chiederò ai miei giocatori di stringere i denti nei momenti di difficoltà, e conto sulla spinta del pubblico, che in tali momenti diventa ancora più importante per poter raggiungere il risultato finale”.

L’AQUILA NEL CUORE

Prima della palla a due di Banca Tercas – Angelico, il giornalista aquilano Enrico Giancarli, fautore del progetto “L’Aquila nel Cuore”, con il ciclista Adriano Nepa, consegnerà una maglia personalizzata al Presidente della Teramo Basket, Avv. Carlo Antonetti, in segno di ringraziamento per la partnership offerta al progetto. Nel corso dell’ultima Tirreno-Adriatico di ciclismo, i corridori hanno autografato alcune maglie personalizzate, che saranno messe all’asta su E-Bay dal 5 al 12 aprile, ad un anno dalla tragedia del terremoto, e tutto il ricavato sarà devoluto per sostenere dei progetti con i giovani aquilani protagonisti.

PRECEDENTI ED EX

Sempre avvincenti e spettacolari, le sfide tra Teramo e Biella si sono spesso risolte a favore dei colori biancorossi: su 13 partite, gli abruzzesi ne hanno vinte 9 (5-1 il conto negli incontri giocati al PalaScapriano). All’andata la Banca Tercas colse il suo primo successo esterno stagionale, sbancando il BiellaForum 81-89.

Goran Jurak è arrivato a Teramo proprio dopo una fortunata stagione in Piemonte, mentre nelle fila biellesi c’è Pervis Pasco, centro aprutino nel 2005/06.

ARBITRI

Per la gara Banca Tercas Teramo – Angelico Biella sono designati i seguenti arbitri:

– Luigi Lamonica di Pescara

– Dino Seghetti di Livorno

– Stefano Ursi di Livorno

PREVENDITE

TERAMO

Sede Teramo Basket, Via De Albentiis 12/A; Tabaccheria Ricci, V.le Crispi 53; Trans Bar, Via Po 84; PC Services Sport Game, P.zza Garibaldi 47; Supermercato Coal, V.le della Resistenza 39, Villa Mosca; Tabaccheria di Di Teodoro Anita, Viale Europa 36, Villa Pavone; L’Edicola, V.le C. Colombo 187, San Nicolò a Tordino; Punto Snai, Via Pietro De’ Santi, San Nicolò a Tordino; Athletes World, Centro Commerciale Gran Sasso.

MONTORIO AL VOMANO

Cartolibreria Due Esse, Largo Rosciano 50.

BELLANTE

Gran Caffè Pedicone, P.zza Mazzini 15.

GIULIANOVA

Tabaccheria del Corso, Via N. Sauro 110.

PESCARA

Tabaccheria Troiano, C.so V. Emanuele 22.

CHIETI

Tabaccheria Artese, C.so Marrucino 189.

APERTURA BOTTEGHINO DEL PALAZZETTO ORE 16:45

INGRESSO AL PALASPORT A PARTIRE DALLE ORE 17:15

(salvo diversa disposizione delle forze dell’ordine)

BANCA TERCAS TERAMO – ANGELICO BIELLA SUI MEDIA

Radiocronaca diretta della gara:

Radio Frequenza

Streaming all’indirizzo Web:

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/75031UTE2600/M/28251UTE2610;

102.0 in provincia di Teramo – 101.3 nella zona di Ascoli

Telecronaca differita integrale della gara:

LUNEDI’ 29/03

Ore 17,15 – TeleMare

Ore 22,00 – Tv Sei

Ore 22,00 – Sky 910

MARTEDI’ 30/03

Ore 2,00 – Tv Sei

Ore 16,15 – Tv Sei

MERCOLEDI’ 31/03

Ore 13,00 – Tv Sei

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.