Teramo e Provincia

Teramo. I Sindaci teramani si impegnano a ridurre le emissioni del 20%; ad aumentare del 20% le fonti rinnovabili; ad arrivare al 20% di risparmio energetico: entro il 2020. Il “Patto dei sindaci” sarà sottoscritto sabato prossimo davanti al rappresentante dell’Europa e ai Sindaci baby

I Sindaci teramani si impegnano a ridurre le emissioni del 20%; ad aumentare del 20% le fonti rinnovabili; ad arrivare al 20% di risparmio energetico: entro il 2020. Il “Patto dei sindaci” sarà sottoscritto sabato prossimo davanti al rappresentante dell’Europa e ai Sindaci baby

Un impegno solenne, che sarà assunto davanti al rappresentante dell’Europa, Pedro Ballesteros Torres  – responsabile della Direzione Energia e Trasporti della commissione Europea nonche responsabile del proggeto Patto dei Sindaci – e davanti ai Sindaci baby quali rappresentanti dei diritti delle future generazioni.

Sabato prossimo, nella Sala Provinciale di via Comi a Teramo (vedi programma allegato) i 47 Sindaci sottoscriveranno il “Patto dei Sindaci”; il documento elaborato dall’Unione Europea per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e limitare i mutamenti climatici.

Il patto non è un semplice “manifesto” ambientale: impegna le amministrazioni locali a raggiungere una serie di risultati entro il 2020 e, a chi aderisce, offre l’opportunità di utilizzare i finanziamenti della Banca Europea per realizzare le azioni e progetti congruenti con l’obiettivo.

“Abbiamo voluto dare una forma solenne alla firma proprio per sottolineare il valore che la Provincia attribuisce a questo programma di sviluppo sostenibile e per ribadire la nostra  intenzione di supportare i Comuni in questo percorso” afferma l’assessore all’Ambiente, Francesco Marconi che aggiunge: “Noi, insieme ai Comuni, ci impegnamo due volte: davanti all’Europa e davanti ai rappresentanti delle generazioni future: i sindaci baby”.

Gli impegni del Patto saranno calati nelle realtà locali attraverso un Piano di azione che dovrà essere adottato dai Consigli Comunali.

Impegni e progetti da attuare saranno illustrati sabato da Pedro Ballesteros Torres che avrà modo di raccontare cosa si sta facendo negli altri Paesi europei.

La Provincia di Teramo è fra le cinque in Italia accreditata dall’Unione Europea quale “struttura tecnica di supporto” : affiancherà i Comuni nel percorso di ratifica e attuazione del Patto stesso garantendo sostegno e coordinamento alle municipalità aderenti; collaborazione tecnica nella definizione del Piano, strategia finanziaria per la sua realizzazione e sensibilizzazione delle cittadinanze per un proficuo coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Alla manifestazione, che sarà aperta dal presidente Valter Catarra, interverrà il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.  Teramo 10 marzo 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.