Teramo. La Teramo Basket a sostegno della Giornata Mondiale del Rene

La Teramo Basket a sostegno della Giornata Mondiale del Rene

La Teramo Basket è Partner Ufficiale dell’U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale ”G.Mazzini” di Teramo nelle iniziative promosse sul territorio teramano in occasione della “Giornata Mondiale del Rene”. La Società contribuirà a diffondere il messaggio legato a questo evento, fissato per l’11 marzo 2010, attraverso il proprio Sito Ufficiale e il proprio House Organ. Inoltre, in occasione della gara contro Cantù, in programma al PalaScapriano domenica 7 marzo, i giocatori biancorossi e quelli canturini esporranno in campo uno striscione per sensibilizzare i presenti sul tema.

Il Presidente della Teramo Basket, Avv. Carlo Antonetti, commenta così la partnership in atto: “Siamo sempre stati convinti della valenza sociale che lo sport riveste. Promuovere messaggi positivi e di grande utilità per la comunità come quello legato alla Giornata Mondiale del Rene, quindi, è qualcosa che ci onora e responsabilizza al tempo stesso”.

L’epidemia di insufficienza renale è un problema di salute pubblica di prima grandezza, ancora poco conosciuto dalla popolazione e largamente sottovalutato dagli organi istituzionali. In Italia l’insufficienza renale viene ancora considerata come una malattia rara, il cui unico rischio è la possibilità di evoluzione verso la fase terminale di malattia, quella che richiede il trattamento dialitico o il trapianto di rene. Le implicazioni del problema in termini epidemiologici, di disabilità e costo sociale e finanziario sono importanti ed è per questo che due grandi organizzazioni internazionali come l’International Society of Nephrology e l’International Federation of Kidney hanno promosso un’iniziativa congiunta per attirare l’attenzione sulle malattie renali: la “Giornata Mondiale del Rene”, fissata appunto per l’11 marzo 2010, con lo slogan: “Nel mondo una persona su 10 ha un danno renale. Stanno bene i tuoi reni?”