Teramo e Provincia

Teramo. RICCITELLI e “Fondazioni all’Opera” indicono: AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO

RICCITELLI  e “Fondazioni all’Opera” indicono: AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO

In occasione dell’allestimento dell’opera Bohème di Giacomo Puccini nell’ambito del progetto  lirico “Fondazioni all’Opera”, è indetta un’Audizione per Artisti del Coro da scritturare nella predetta produzione prevista nell’autunno 2010 nel Teatro Comunale di Teramo, con successive recite nei teatri del circuito di “Fondazioni all’Opera”.

Tutti gli interessati, senza limiti di età (purché maggiorenni), in possesso di adeguata preparazione vocale e musicale, dovranno presentarsi alle ore 10 dell’11/04/2010, nella Sala Polifunzionale della Provincia, in via Comi 11, Teramo, muniti di un valido documento di riconoscimento e di copia dei brani da eseguire.

I candidati interessati dovranno dare comunicazione della loro partecipazione obbligatoriamente all’e-mail roberto.rupo@hotmail.it (o al fax 085.9065099), all’attenzione del M° R. Rupo, segretario artistico di “Fondazioni all’Opera”, entro e non oltre le ore 13 del giorno precedente la data dell’audizione, pena l’esclusione dalla stessa.

Nell’e-mail o nel fax dovranno essere specificate le generalità del candidato (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici ed e-mail), il registro vocale di appartenenza, e il titolo dell’aria da eseguire.

L’ordine di esecuzione dell’audizione seguirà quello di arrivo delle domande di partecipazione per e-mail o fax. Coloro che non saranno presenti al momento della loro audizione perderanno il turno e la effettueranno al termine della lista.

L’audizione è indetta per i seguenti registri vocali:

– Soprani I                                                    – Tenori I

– Soprani II (o Mezzosoprani)                 – Tenori II

– Baritoni (Bassi I)

– Bassi (Bassi II)

Le prove da sostenere sono 3 (la commissione potrà ascoltare le prove in toto o in parte):

1.         Esecuzione di un’aria tratta dal repertorio operistico di G. Puccini a scelta del        candidato (in alternativa un’aria d’opera scelta tra i seguenti autori: Catalani,      Cilea, Giordano, Leoncavallo, Mascagni, Boito).

2.         Dar prova di conoscere i seguenti brani corali dell’opera La Bohème di G. Puccini (Ed.             Ricordi), secondo il proprio registro vocale:

  • Quadro II (AL QUARTIERE LATINO): pg. 83-89 Aranci, datteri…

pg. 107-109 (soprani) Ah! razza di furfanti… pg. 158-166 Ecco il tambur maggiore!

  • Quadro III (LA BARRIERA D’ENFER):           pg. 169-176 Ohè, là, le guardie!… Aprite!…

3.         Prova di lettura a prima vista

La commissione sarà formata dal Direttore Artistico di “Fondazioni all’Opera” Prof. Francesco Sanvitale (o un suo delegato), dal Direttore del Coro M° Paolo Speca, e da altri collaboratori musicali di “Fondazioni all’Opera”.

Gli Artisti del Coro selezionati saranno scritturati per la predetta produzione, secondo la vigente normativa contrattuale.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.