Teramo e Provincia

Teramo. Terzo incontro informativo su salute e sicurezza in agricoltura

Terzo incontro informativo su salute e sicurezza in agricoltura

Si è concluso il percorso informativo del progetto “Il Comune di Teramo… in campo per coltivare in sicurezza”. Martedì 16 Marzo, a Castiglione Messer Raimondo presso la sede della CIA  (Confederazione Italiana Agricoltori), si è svolto l’ultimo incontro destinato agli operatori del settore agricolo.

I lavori sono stati avviati  da Pasquale Cantoro in rappresentanza della CIA, che ha evidenziato l’importanza della prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. A sottolineare l’importanza del progetto è stato quindi l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Teramo Mario Cozzi, che ha ribadito la validità degli incontri informativi. Sono seguiti i saluti del Direttore provinciale dell’INAIL sede di Teramo, Dottor Nicola Negri, che ha ribadito l’importanza del sistema di prevenzione pubblico. A rafforzare i contenuti della politica di prevenzione dell’Inail nel piano di settore 2008-2010, è intervenuta la Responsabile del Settore Prevenzione e Sicurezza dell’INAIL di Teramo Dott.ssa Maria Ceci, che ha rilevato come nel corso degli ultimi anni sia maturato nell’Istituto il passaggio dalla funzione prettamente assicurativa a quella di prevenzione, per garantire la tutela integrale del lavoratore. La Dott.ssa Ceci ha inoltre posto l’attenzione sull’azione volta a radicare l’Istituto quale componente essenziale delle relazioni e del confronto tra istituzioni e con le parti sociali.

La seconda parte dell’incontro è stata aperta dal Prof. Sergio Morelli dell’ISPESL Regione Abruzzo che ha illustrato l’analisi dei rischi connessi all’utilizzo di impianti e apparecchiature elettriche in agricoltura. E’ seguito l’intervento del Dott.Vito Liberati che ha preceduto il Dott. Giovanni Di Feliciantonio dell’ASL SPSAL Teramo sugli aspetti legislativi della materia, che ha rimarcato l’importanza della Valutazione Del Rischio come strumento atto a ridurre i casi di infortunio in agricoltura. In rappresentanza dell’Università di Teramo, Facoltà di Agraria, il Prof. Claudio Lo Sterzo ha illustrato il fenomeno del rischio chimico e la Prof.ssa Annalisa Serio ha concluso, sottoponendo all’attenzione dei partecipanti le pericolosità del rischio microbiologico. L’incontro, moderato dall’Ing. Serafino Ferroni dell’INAIL Direzione Regionale Abruzzo, è stato quindi caratterizzato da un vivace dibattito tra gli operatori del settore agricolo sui rischi connessi all’agricoltura.

I risultati del progetto saranno illustrati nel corso della Fiera dell’Agricoltura Edizione 2010 che si svolgerà dal 26 al 28 marzo prossimi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.