Italiani all'Estero

USA. Ap – Speciale da Detroit. Quando arriveranno “Miao” e “Xiao” della G.M. di Lino Manocchia

Chieti, 1 Aprile ‘10, Lunedì, S. Ugo – Anno XXXI n. 113 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. di.Ch n. 1/’81


Agenzia ABRUZZOpress >>> InterNational


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli

Ap Speciale da Detroit. Quando arriveranno “Miao” e “Xiao” della G.M. di Lino Manocchia

La General Motors e il suo partner strategico, la Shanghai Automotive Industry Corp (SAIC),  hanno unito le forze per esplorare possibili soluzioni che possano essere utili agli automobilisti di domani: una delle più promettenti è il nuovo concept EN-V.

Entro il 2030 nelle aree urbane si concentrerà più del 60% degli otto miliardi di persone che popoleranno il mondo. Per questo motivo saranno molti i problemi che si dovranno affrontare anche quelli legati alla mobilità.

EN-V è infatti un’auto elettrica a due posti e due ruote progettata affinché nelle città di domani si possano evitare preoccupazioni in merito a traffico, ricerca del posto per il parcheggio e qualità dell’aria.


Tecnologia avveniristica

EN-V trova ispirazione dal prototipo P.U.M.A. (Personal Urban Mobility and Accessibility), sviluppato in join venture tra GM e Segway e presentato nell’aprile 2009. Questo veicolo è spinto da due motori elettrici, ognuno posto in ciascuna delle due ruote a doppia modalità di guida. Si tratta di una tecnologia originariamente introdotta da GM per il concept Hy-wire presentato al Motor Show di Parigi.. In questo caso, i motori non si limitano a produrre l’energia necessaria all’accelerazione ma agiscono anche direttamente sul controllo della decelerazione e della frenata. Il diametro di sterzata è stato notevolmente ridotto rispetto agli attuali veicoli convenzionali, consentendo all’EN-V di “sterzare su una moneta da un centesimo”.

L’energia a zero emissioni utilizzata dai motori è fornita da una batteria agli litio-ioni. La ricarica può essere effettuata tramite una tradizionale presa domestica, permettendo all’EN-V di percorrere un massimo di 40 km con un singolo ciclo.

Con la guida automatica EN-V può contribuire alla riduzione degli ingorghi stradali, scegliendo il percorso più veloce in base alle informazioni ricevute in tempo reale. .

La GM è leader nello sviluppo della tecnologia per veicoli a guida automatica, ha infatti lavorato a numerosi progetti insieme agli studenti di diverse facoltà della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, negli USA. Queste collaborazioni hanno portato, nel 2007, all’ideazione del veicolo automatico Chevrolet “The Boss” Tahoe. EN-V è stato realiz-

>>>

ABRUZZOpress – N. 13 del 1 Aprile ’10                                                                                                                                   Pag 2

zato sulla base delle conoscenze acquisite con il progetto di “The Boss” e offrirà, anche a quelle persone che non sono in grado di guidare, l’opportunità di spostarsi autonomamente.

EN-V è stato sviluppato con l’intento di superare i problemi di mobilità degli automobilisti di oggi. Pesa meno 500 kg e ha una lunghezza di circa 1,5 metri. In confronto, un’automobile media odierna pesa più di 1.500 kg ed è tre volte più lunga di EN-V. In più, le vetture di oggi richiedono uno spazio per il parcheggio che supera i 10 mq e rimangono parcheggiate più del 90% del tempo. Le dimensioni ridotte di EN-V e la sua manovrabilità decisamente superiore permettono invece di parcheggiare almeno 5 veicoli nello stesso spazio.

Design intelligente e dimensioni più contenute

Ogni EN-V è stato sviluppato secondo un diverso tema stilistico, per evidenziare la flessibilità del sistema di propulsione. Ciascun modello ha così una propria personalità, ma tutti sono dotati di sistemi di apertura unici, interni eleganti con colorazioni innovative, tecnologie avanzate per l’illuminazione e i sedili. Xiao ha un’anima più spensierata, con il suo colore “gumball blue” e le linee d’ispirazione nautica. Miao, invece, trae spunto dall’industria elettronica, come si può notare dal profilo filante e muscoloso. Ad esso sono anche state applicate soluzioni d’illuminazione innovative come la tecnologia a LED. Ia Struttura e calotta di EN-V sono realizzati in fibra di carbonio, Lexan in diverse colorazioni, e materiale acrilico, tutti componenti che, grazie alla forte resistenza e leggerezza, vengono di solito impiegati per le auto da corsa, gli aeromobili militari e le navicelle spaziali. Le dimensioni compatte di EN-V e le tecnologie avanzate di sicurezza e propulsione ne fanno un veicolo ideale per le città densamente popolate. EN-V si presenta come un piccolo contenitore con un design interno estremamente innovativo, che garantisce la massima visibilità esterna.

Lino Manocchia

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.