Cultura & Società

Castiglione Messer Raimondo (TE). L’Associazione Culturale Voglia, per la Festa di Liberazione ORGANIZZA il concerto della 99 POSS

Luogo Dell’ Evento e Come Raggiungerlo:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=castiglione+messer+raimondo&sll=41.442726,12.392578&sspn=14.091189,39.550781&ie=UTF8&hq=&hnear=Castiglione+Messer+Raimondo+Teramo,+Abruzzo&layer=c&cbll=42.534099,13.884985&panoid=RfTq9hAssHnCKFOiEK27cQ&cbp=12,325.15,,0,3.57&ll=42.534014,13.884873&spn=0.00721,0.021136&z=16

L’Associazione Culturale Voglia, per la Festa di Liberazione ORGANIZZA il concerto della 99 POSSE, con il sostegno di:
Pro-Loco Castiglione Messer Raimondo – Uniti per Castiglione – Ass. Cult. Fuoriskema – Ass. Cult. Quasi Adatti – Ass. Cult. Liberamente.

Prima e dopo il Concerto DJ-SET RASTAUNO SOUND
http://www.myspace.com/rastaunosoundfamily

Ingresso 10,00 euro

Il tempo trascorre, ma non cancella la storia:

Passano gli anni, cambiano le generazioni, si tende a dimenticare: qualcuno, addirittura, lavora per cancellare il ricordo delle ingiustizie, delle crudeltà e del dolore che afflissero milioni di persone in tutta Europa durante gli anni del nazismo e del fascismo.
Qualcuno parla di altre crudeltà, di altri regimi, per contrapporli a quelli: come se si trattasse di fare una graduatoria, oppure si potesse giustificare un orrore con altri orrori.

C’è anche chi nega lo sterminio, chi sminuisce la Resistenza Antifascista, chi relega questi fatti nel limbo dell’oblìo di un passato troppo lontano per poter essere ricordato.
Ma quel passato è ancora qui, fra di noi, e non può essere negato:

quel passato è presente nella nostra Costituzione Italiana, nata dai valori della Resistenza e dell’antifascismo

quel passato è presente in molti uomini e in molte donne che lo vissero personalmente o attraverso le testimonianze dirette dei loro padri e delle loro madri

quel passato è presente nei fascismi e nei razzismi che ancora pullulano, sotto varie forme e diversi nomi, nelle nazioni d’Europa e nella mente di molti cittadini europei.

Chi è la 99 POSSE:

Il 10 maggio 1991 nasce il centro sociale occupato autogestito Officina 99. Il 9 ottobre dello stesso anno nasce la 99 Posse, come diretta espressione del C.S.O.A. e delle nuove culture urbane che trovano nella musica un veicolo potente. Il primo storico singolo della 99, “Rafaniello” e “Salario Garantito”, dà la stura a quell’ onda rap e raggamuffin che segnerà una svolta epocale nella musica popolare italiana.

Nell’anno successivo il singolo “Sott’attacco dell’idiozia” vede la prima forma di collaborazione stretta e dinamica fra tre gruppi napoletani: 99 Posse, Bisca, Almamegretta. E’ qui che si gettano le basi per il supergruppo Bisca99Posse che in due anni girerà l’Italia con più di 200 date e con picchi di 15000 persone (il mattatoio 1994).

Il primo album della 99 Posse, “Curre Curre Guagliò” esce nel ’93 e grazie alla sua capacità di comunicare l’esistente in maniera diretta ed immediata, rientra fra quei prodotti culturali che hanno contribuito a interrompere il rapporto di VERGOGNA verso la propria storia e verso la propria lingua che per più di un decennio aveva impedito un solido abbraccio fra arte e realtà sociale. Per questo, in breve diventa il manifesto di una intera generazione. Tra le altre cose, é uno degli stimoli forti che spingono Gabriele Salvatores (da poco insignito d’un premio Oscar) a girare “Sud” , film legato all’area dei centri sociali, di cui il brano della 99 sarà la naturale colonna sonora portante.

Nel 1994 oltre al doppio cd live “Incredibile opposizione tour 94”, senza dubbio il doppio live più potente registrato in Italia negli anni ’90, la 99 Posse getta i semi di quello che oggi é un ulteriore impegno del gruppo: l’etichetta discografica Novenove, che lavora per dare voce a quegli artisti che, dati i temi e le aree di appartenenza, non troverebbero spazio nell’ingessata industria musicale italiana; e realizza la compilation “Cantanapoli antifascista” che riunisce dieci gruppi tra i più interessanti di Napoli.

L’uscita di “Guai a chi ci tocca”, album datato ’95, é, l’ultimo atto di Bisca e 99 Posse, che ritenuta esaurita l’esperienza comune tornano ciascuno sulle proprie strade.

E’ in questa ritrovata dimensione autonoma che nasce “Cerco tiempo” album che totalizzerà oltre 80.000 copie (disco d’oro). Tra il ’95 e il ’98 l’etichetta Novenove dà alle stampe i lavori di RadioGladio, Speaker Cenzou, Balaperdida oltre che ovviamente della 99 Posse.

Il 1998 é in tutti i sensi l’anno del “Corto circuito”. Da una dimensione già notevole (80.000 copie sono davvero parecchie per il mercato underground italiano) il gruppo fa un salto e finisce per vendere oltre 160.000 copie dell’album. Band dinamica per definizione (la Posse é un gruppo di persone che lavorano ognuna nel suo campo al medesimo progetto), sembra essersi stabilizzata nella formazione di cinque elementi ed il passaggio ad una visibilità forte (in quell’anno la 99 Posse è presente con cadenza quotidiana su tutti i media possibili) non muta affatto né il loro rapporto con il pubblico, né il loro rapporto con il politico né la loro spinta alla sperimentazione sonora; l’album in uscita “La vida que vendrà” ne è la prova più tangibile. Tutti gli album, i mix, tutti i prodotti citati insomma, sono usciti fin dall’esordio a prezzo politico o prezzo imposto. “Non pagare più di…” significa per la 99 portare a terra la propria visione di rapporto con il mercato, in una sorta di praticizzazione dell’idea. Ciò è stato possibile grazie ad una decisa rinuncia da parte degli artisti, rinuncia solo economica a fronte d“ una grandissima soddisfazione sia da un punto di vista politico che squisitamente umano.

Nel corso di questi anni la 99 ha dato il suo contributo ad artisti come Almamegretta, Bisca, Cenzou, Geg� Telesforo, Lhp, Linton Kweesi Johnson, Mad Professor, Papa Ricky, Daniele Sepe, Zion Train, etc.

Fin qui una semplice cronologica biografia. Ci tocca però ricordare e testimoniare come la libertà d’espressione e d’azione in Italia abbiano ancora un prezzo altissimo e per realizzare tutto ciò in totale autonomia e libertà, il gruppo ha collezionato reati (alcuni hanno visto la vittoria del gruppo, per altri si deve ancora raggiungere un verdetto) come: oltraggio, resistenza, violenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale, vilipendio delle forze dell’ordine, istigazione a delinquere, occupazione abusiva, manifestazione non autorizzata, blocco stradale, furto aggravato, danneggiamenti, imbrattamenti, concerti abusivi, detenzione e spaccio, rissa, associazione a delinquere. La Posse è un organismo dinamico di “mani in opera” e questi sono i prezzi altissimi che una Posse paga quando vuole esprimersi senza censure. Infatti, checchè né dicano i governi (di qualsiasi colore visto che il colore del dollaro è sempre lo stesso) il vero problema non è il costo della mano d’opera, ma il prezzo altissimo che è imposto alle “mani in opera” dalle “anime raggelate” dei decisori, leggi, governanti, padronato e tutte le varie nomenklature del MERCATO.

Formazione attuale:

– Luca “‘O Zulù” Persico (voce)
– Marco “Kaya Pezz8” Messina (campionatore)
– Massimo “JRM” Jovine (basso)
– Sacha Ricci (tastiere)
– Claudio “Klark Kent” Marino (batteria)
– Peppe Siracusa (chitarra)
– Gennaro De Rosa (percussioni)

Attive le prevendite:
* Montesilvano bar mikafË. corso umbero 100 Tel: 085/2016913
http://pescara.2night.it/locali/aperitivo/bar/14756/mikafe.html
* Alba Adriatica Erre Disco Effe. Viale della vittoria 211 Tel: 0861/713973
http://www.errediscoeffe.it/benvenuto.htm
* Giulianova Mixer. Via Nievo Ippolito 21 Tel: 0861/8002941
http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Via+Ippolito+Nievo,+64021+Giulianova+Teramo,+Abruzzo&ie=UTF8&oi=geospell&ct=clnk&cd=1&geocode=FVFpjAId3QbVAA&split=0
* Teramo DISCO BOOM. Via Coste S. Agostino Tel: 0861/211793
http://www.artebeca.it/abruzzo/teramo/compact_disc_dischi_e_musicassette_vendita_al_dettaglio/39771/
* Roseto circolo culturale chaikhana. Via de amicis 13 Tel: 393/0344170
http://circoloculturalechaikhana.blogspot.com/
* Atri malecon cafË. Piazza Martella 2 Tel: 380/3939818
http://quadri.pittart.com/malecon.htm
* Penne Bar Centrale. PIAZZA LUCA DA PENNE 11 Tel: 085/8279183
http://maps.google.it/maps/place?hl=it&um=1&ie=UTF-8&q=bar+centrale+penne&fb=1&gl=it&hq=bar+centrale&hnear=penne&cid=13919899175034242671
* Città Sant’Angelo ROSE CAFE’. C.VITT.EMANUELE II n*67 Tel: 085/960693
http://pro.iakke.it/7537204/rose_cafe_di_vittoria_sas_di_presutti_rosario_e_c.html
* Pescara DISCOVER. Via L’Aquila 25 Tel: 085/4223977
http://discoverpromo.wordpress.com/
* Pescara SO.HA – GiovaniCittadiniAttivi. Viale Kennedy 101 Tel: 085/9435710 | 333/9295475
http://www.sohapescara.org/

image_pdfimage_print
Condividi:

One Comment

  1. Vi faccio i complimenti per la splendida iniziativa nel week end della liberazione, anche perchè la vallata del fino ha bisogno di una scossa del punto di vista musicale e cultrale in genere.
    Da responsabile regionale di 2night spa ( originario di castiglione peraltro) colgo l’occasione per invitarvi a informarci e tenerci presenti per ogni vostra iniziativa, per l’organizzazione di contest e altro.Trovate i nostri servizi sul concerto sia sul web http://www.2night.it/pescara sia sul magazine di aprile.

    a presto,.Giovanni Pompei, Pescara

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.