Abruzzo

Chieti. Direttivo nazionale ASSTRA riunito a Chieti

Direttivo nazionale ASSTRA riunito a Chieti

Aziende di trasporto pubblico locale di tutta Italia riunite Mercoledì 21 u.s. a Chieti  per il direttivo nazionale di ASSTRA, l’associazione datoriale di categoria che rappresenta  le realtà dell’intero settore del trasporto di persone del nostro paese.

L’evento è stato promosso da Arpa, che ha organizzato l’incontro nella sede della Camera di Commercio in piazza Giambattista Vico.

Nella storia trentennale dell’azienda regionale di autolinee  si tratta della prima iniziativa che vede riuniti in Abruzzo  i rappresentanti delle maggiori aziende di TPL.

Soddisfatto il Presidente Arpa Massimo Cirulli:

Iniziative di tal genere sono importanti – ha detto Cirulli-perchè contribuiscono in modo determinante a far conoscere la realtà del nostro Abruzzo. Sono contento per la buona riuscita dell’evento e per l’apprezzamento che i miei colleghi hanno espresso per la nostra regione”.

Nel corso dei lavori del direttivo di ASSTRA, a cui hanno partecipato il Presidente di Arpa ed il suo omologo Pasquale Di Nardo di Sangritana, in qualità di componenti del direttivo dell’associazione, si è dibattuto di temi di scottante attualità per il settore:

la difficile vertenza nazionale per il rinnovo del contratto della mobilità, scaduto dal dicembre 2008, ed il pronunciamento della Commissione nazionale di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali che, con delibera del 14 aprile scorso,  ha stabilito il divieto di sciopero concomitante nei settori delle autolinee e delle ferrovie.

Le associazioni delle aziende di trasporto pubblico Asstra e Anav hanno sostenuto da tempo tale principio: ora la delibera della Commissione di Garanzia, n° 10/245, dà loro ragione, pertanto lo sciopero nazionale del settore, proclamato per venerdì 23 aprile,  viene posticipato al 28 di maggio prossimo.

Ha portato il suo saluto al direttivo Asstra anche il neo sindaco di Chieti Umberto Di Primio, per il quale un sistema di mobilità efficiente deve tener  conto delle esigenze di tutte le categorie di cittadini;  ha aggiunto che è sua intenzione rimetter ordine alla viabilità cittadina migliorando il sistema della sosta per le auto. Di Primio ha espresso le sue perplessità sul progetto del tunnel che dovrà collegare il terminal bus di via Gran  Sasso con largo Barbella.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.