Abruzzo

Giulianova. Impegnare l’Amministrazione Comunale tramite un bando pubblico a trovare i fondi con un accordo di programma Pubblico/Privato per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri

Impegnare l’Amministrazione Comunale tramite un bando pubblico a trovare i fondi con un accordo di programma Pubblico/Privato per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri

Giulianova li 11/04/2010. In riferimento all’ordine del giorno da discutere domani in Consiglio
Comunale sulla Sicurezza pubblica sul territorio Comunale, noi diamo il nostro
parere positivo a questo deliberato, in quanto conferma ancora una volta la volontà
di questa amministrazione di vedere le problematiche sotto un altro punto di vista.

Mai in tempi passati amministrazioni di centrosinistra avevano preso in considerazione la discussione di queste problematiche, forse perché ritenuti argomenti di destra. Merito va dato al Sindaco Francesco Mastromauro e la sua Giunta se oggi si arriva a deliberare ordini del giorno che vanno in questa direzione, più attenti ai problemi reali, sicurezza, ordine pubblico, occupazione, assetto del territorio.

Ma due considerazioni  vanno fatte, e per questo presenteremo due  emendamenti:

A) Chiediamo di sostituire la parola Comitato  (Comitato Locale per l’Ordine
e la Sicurezza Pubblica)  con Coordinamento (Coordinamento Locale per l’Ordine
e la Sicurezza Pubblica), in quanto il Comitato Locale e solo Provinciale con
a Capo IL Prefetto, non esistono Comitati Locali.

B) Impegnare l’Amministrazione Comunale tramite un bando pubblico a trovare i fondi con un accordo di programma Pubblico/Privato per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri nel quartiere Annunziata, così come previsto da un progetto esistente in Comune, senza aspettare risorse pubbliche che sempre promessi ma mai arrivati, oggi quei pochi esistenti  Regione sono stati tutti usati per problemi legati al Sisma del 6 aprile 2009. (Accordi che hanno visto un esito positivo vedi Caserma dei Carabinieri al Comune di  Pineto, e la caserma dei vigili del fuoco al Comune di  Nereto).

Il coordinamento può avere un ruolo importante se funziona, incontri periodici di tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio, maggiore presenza delle telecamere per la videosorveglianza, non solo per prevenire ma anche per reprimere chi non rispetta le regole della civile convivenza.

GIANFRANCO FRANCIONI

CAPOGRUPPO    UDC COMUNE DI GIULIANOVA.
DOMENICO DI CARLO (MIMI’)

CAPOGRUPPO   GRUPPO INDIPENDENTE.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.