Nell’ambito della Settimana della Cultura 16-25 aprile il Comune di Giulianova propone l’incontro con l’Associazione “Donne di carta” un progetto di promozione della lettura attivato da un gruppo romano di “persone-libro”, come cellula italiana del “Proyecto Fahrenheit 451 – las personas-libro” di Madrid, fondato da Antonio Rodriguez Menendez.
Il compito è promuovere la lettura tramite le voci stesse dei lettori, che imparano a memoria i libri che amano e che vanno in giro, ovunque, a dire: piazze, fiere, biblioteche, case private, librerie, ospedali, scuole…
Strumento fondamentale di questa attività è l’itineranza sia per portare in giro i libri sia per costruire cellule autonome di altre persone-libro che continuino l’esperienza sul proprio territorio.
Il 24 aprile 2010, alle ore 18.30 presso il KURSAAL, il gruppo delle persone-libro dell’Associazione proporrà un’esibizione articolata in due tempi:
A. un’Antologia di brani di autori/autrici vari (da Calvino alla Yourcenar) *
B. un Omaggio alla poetessa Forugh Farrokhzad che stiamo portando ovunque all’interno di una Marcia di solidarietà culturale con le donne iraniane.
*E’ solo la voce che resta di Forugh Farrokhzad, Aliberti editore
Diario russo – Anna Politkovskaja, Adelphi
Il mio nome è rosso di Orhan Pamuk, Einaudi
Il cavaliere invisibile di I. Calvino, Einaudi
Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese
Poesie di E. Dickinson
Star male di testa, di Luigi Anepeta
Al posto mio di Tina Pace, Il Caso e il vento
L’età dello scorpione, AA.VV, Il Caso e il vento
Fuori di me di Tina Pace, Il Caso e il Vento