Abruzzo

L’Aquila. Il 6 aprile è giornata di lutto cittadino proclamato dal Consiglio Comunale per “fissare a imperitura memoria le vittime del sisma e di tramandare alle future generazioni la consapevolezza dell’immensa forza distruttrice del terremoto che, insieme all’indolenza e all’inerzia degli uomini, è stata causa di vittime e dolore per i sopravvissuti”.

Movimento Inquilini Assegnatari

Mia Casa d’Abruzzo

Coordinamento regionale: Tel. 085-8944932 – Cell. 330-431480

COMUNICAZIONE

per conoscenza e invito

Il 6 aprile è giornata di lutto cittadino proclamato dal Consiglio Comunale per “fissare a imperitura memoria le vittime del sisma e di tramandare alle future generazioni la consapevolezza dell’immensa forza distruttrice del terremoto che, insieme all’indolenza e all’inerzia degli uomini, è stata causa di vittime e dolore per i sopravvissuti”.

Il Dott. Guido Bertolaso, capo della Protezione Civile, ha chiesto ai 3.000 sindaci dei Comuni italiani nelle zone più a rischio sismico che il 6 aprile aprano i Consigli comunali per dedicare la giornata alla “prevenzione antisismica”, trasformando così la memoria del terremoto in gesti concreti per evitare lutti ad altri concittadini.

Il Mia Casa ha chiesto per tempo al Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano la convocazione di una “seduta solenne e straordinaria” del Consiglio per “aprire” la massima Assemblea Legislativa della Regione Abruzzo sia alla commemorazione delle vittime e sia a concreti atti legislativi e di indirizzo per una più rapida ed efficace ricostruzione: il Presidente del Consiglio ed i Capi Gruppo consiliari non hanno però inteso “raccogliere” la proposta del Mia Casa interrompendo opportunamente la lunghissima “sospensione” dei lavori del Consiglio iniziata il 9 marzo scorso e fino al 20 aprile prossimo.

Il 6 aprile, nel giorno del dolore più grande e della perdita delle proprie abitazioni, una rappresentanza degli Inquilini ATER e del Comune terranno un sit-in di solidarietà” presso la Villa Comunale dell’Aquila – davanti al Palazzo dell’Emiciclo del Consiglio Regionale – per “ricordare” e chiedere, attraverso una “Petizione Popolare”, interventi concreti per la immediata“riparazione, ricostruzione e messa in sicurezza antisismica” delle abitazioni e degli edifici residenziali pubblici dentro e fuori il “cratere”.

Una delegazione si recherà presso il sito “vuoto” di Via XX Settembre, 123 per una cerimonia in ricordo delle 6 vittimeprovocate dal crollo totale della palazzina di proprietà dell’ATER dell’Aquila ivi esistente e per chiedere la sua immediata ed “esemplare” ricostruzione da parte dell’ATER medesima e del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Regione Abruzzo.

per il Mia Casa d’Abruzzo

Pio Rapagnà – ex Parlamentare

L’Aquila, 5.4.2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.