“Patrizi”: un Campo sportivo ma anche un parco e una via ciclo-pedonale. Grande festa per la riqualificazione di un’area urbana storica
Al taglio del nastro premi per i veterani del calcio, atleti in attività e lo show di Vincendo Olivieri
Roseto, 23 aprile 2010 – Taglio del nastro e festa grande Martedì 27 aprile alle ore 18.00 per il nuovo Campo sportivo “Camillo Patrizi” che viene riconsegnato alla città.
< La riqualificazione operata sull’area del Campo Sportivo “Patrizi” non è un semplice progetto di architettura – ha spiegato il Sindaco Franco Di Bonaventura nel corso della conferenza stampa di questa mattina- ma un intervento a scala urbana che ha permesso di riqualificare una parte della città. Abbiamo innescato un circolo virtuoso di trasformazioni dello spazio urbano attraverso i temi dei percorsi lenti, a piedi o in bicicletta, quello del parco urbano, luogo di respiro vitale per tutto il quartiere, quello della rielaborazione e apertura di un recinto, come opportunità per restituire spazio alla città e quello dello spazio sportivo, dotato delle attrezzature necessarie ad un corretto svolgimento delle attività>.
Il Campo Patrizi è quindi stato trasformato da luogo chiuso, in un sistema aperto di spazi urbani tra loro legati da quel flusso di energie positive capaci di generare il cambiamento auspicato.
<Complessivamente l’opera è costata 1.100.000,00 euro, di cui 450.000,00 stanziati dalla Regione Abruzzo e la restante quota dal Comune (Cassa D.P.)- ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis– l’intervento ha interessato un’area di 17 mila metri quadrati di cui 14mila500 destinato a verde e 1500 a parcheggio per complessivi 60 posti. La complessa opera di recupero è stata realizzata in due anni, l’appalto è infatti dell’aprile del 2008. Il campo vero e proprio di 300m quadrati contempla spogliatoi interrati e altri due spazi per la scuola calcio e le attività dilettantistiche, oltre a due campetti per le attività dei piccoli. Completamente nuovo l’impianto di illuminazione.
< Il “Camillo Patrizi”, realizzato negli anni ’20, è stato il primo e unico campo di calcio di Roseto fino agli anni ‘60 – ha ricordato l’Assessore allo Sport Ferdinando Perletta– Anni d’oro per il Calcio di allora, con seguitissimi campionati in seconda divisione e incontri internazionali come quello del 1927 quando la Rosburghese si confrontò con la rappresentativa di Zara (partita finita 2 a 0 ndr).
E proprio per ricordare quei trascorsi così importanti l’Amministrazione ha organizzato una cerimonia per premiare i veterani del calcio, i professionisti e gli atleti in attività>.
Tra gli ospiti d’onore della festa l’ex allenatore del Siena Marco Giampaolo che darà il calcio d’inizio della partita inaugurale.
La festa, che rientra nelle celebrazioni del 150° anniversario della Fondazione della città, sarà allietata dallo show di Vincendo Olivieri.