Abruzzo

Teramo. “Proposta di legge regionale sull’urbanistica: opinioni a confronto”

“Proposta di legge regionale sull’urbanistica: opinioni a confronto”

Sabato 24 Aprile, alle ore 9.00, presso il Palazzo Del Mare di Roseto Degli Abruzzi, si terrà il Convegno “Proposta di legge regionale sull’urbanistica: opinioni a confronto”, organizzato dal Coordinamento Provinciale del Partito Democratico di Teramo e dal Gruppo Consiliare Regionale PD.

Al Convegno parteciperanno il Prof. Luigi Properzi, Vice Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’Arch. Giustino Vallese, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Teramo, l’Ing. Alfonso Marcozzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo e la Dott.ssa Camilla Crisante, Presidente Regionale del WWF Abruzzo.

A presentare il Convegno, Robert Verrocchio, Segretario Provinciale del PD di Teramo e, a concluderlo, Silvio Paolucci, Segretario Regionale del Partito Democratico Abruzzese.

Il Convegno è occasione di approfondimento e di confronto sulla proposta di Legge Urbanistica che prossimamente sarà oggetto di discussione e approvazione in Consiglio Regionale.

La Legge, presentata dal Partito Democratico e fatta propria dalla stessa maggioranza, costituisce un’opportunità importante per la nostra regione, per munirsi di uno strumento nuovo, aggiornato anche ai fini delle nuove direttive, norme e valutazioni  europee.

L’attuale legge urbanistica vigente è vecchia e risale al 1983, ben 27 anni fa, ed è articolata sulla base di principi certamente più adeguati al contesto urbano e sociale del periodo.

La nuova, nasce  invece da considerazioni completamente diverse rispetto al passato, ed è stata voluta, studiata e redatta sulla base di principi responsabili nuovi : ovvero sulla “conoscenza del territorio” e sulla “tutela e valorizzazione del territorio”.

Ma sono molte altre le novità, tra cui le riforme nell’ambito della semplificazione procedurale. La nuova legge non costringerà più i cittadini e gli operatori del settore a burocrazie e tempi lunghissimi, spesso motivo di ritardi e a discapito della pianificazione stessa, ma introdurrà lo strumento della Concertazione  tra tutti gli Enti al fine di favorire una più puntuale risposta alle esigenze del territorio.

Teramo, 22.4.2010                                                              Il Segretario Provinciale PD Teramo

Robert Verrocchio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.