A Teramo il 27, 28 e 29 aprile le Istituzioni, le Imprese ed i giovani saranno…
“Insieme per la Sicurezza”
per un confronto sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Insieme per la Sicurezza
Si chiama così il ciclo di iniziative con le quali Teramo aderirà, quest’anno, alla “Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” che – istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti, con particolare riferimento a quelli riguardanti il lavoro in tutti i suoi aspetti – si svolge, su scala mondiale, il 28 aprile di ogni anno.
Insieme le istituzioni, le Imprese, i giovani… perché coinvolgerà il 27, 28 e 29 aprile, in tre diversi momenti di approfondimento e di confronto a ciascuno di essi dedicati su diversi aspetti afferenti al tema, davvero tutti i soggetti a qualsiasi titolo interessati ai problemi di sicurezza nei luoghi di lavoro, siano essi pubblici o privati, nonché i giovani quali futuri lavoratori e/o imprenditori.
Le Istituzioni…L’iniziativa, promossa da Prefettura, Provincia, Comune Capoluogo, Camera di Commercio ed Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con A.S.L.-S.p.s.a.l., Direzione Provinciale del Lavoro, I.N.A.I.L., I.S.P.E.S.L./Dip. Territoriale Regione Abruzzo ed Ufficio Scolastico Provinciale, coinvolgerà, in uno dei momenti programmati, anche tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia ed i Responsabili della P.A., già interessati al riguardo con specifica circolare del Prefetto Eugenio Soldà.
Le Imprese…I rappresentanti del mondo imprenditoriale della provincia saranno i primi destinatari dell’opera di sensibilizzazione che l’iniziativa si prefigge: focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e sulla necessità di un impegno collettivo per creare e promuovere la cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.
I giovani…E’ su di essi che occorre investire per realizzare, nel futuro, una vera cultura della sicurezza e, non a caso, è proprio dedicata a loro, agli studenti universitari ed agli alunni delle scuole superiori, l’incontro-dibattito su tale tema che concluderà l’iniziativa.
Il programma
– 27 aprile 2010, ore 15.30 – Sala Convegni Camera di Commercio di Teramo
Seminario “Perché la sicurezza conviene”, con la partecipazione di imprenditori e lavoratori.
Interventi a cura di: CCIAA, ASL, Comune TE, DPL, INAIL, ISPESL e Provincia;
– 28 aprile 2010, ore 10,30 – Prefettura – Conferenza Provinciale Permanente in occasione della “Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul lavoro”
“Sicurezza nei luoghi di Lavoro ed emersione del lavoro irregolare”, riservato agli Amministratori ed organismi pubblici.
Interventi a cura di: Prefetto, Procuratore della Repubblica, Presidente Provincia, Sindaco di Teramo, Rettore Università degli Studi, Presidente Camera di Commercio, Responsabili FF.OO., Direttori provinciali del Lavoro, dell’I.N.P.S., dell’I.N.AI.L. e Agenzia delle Entrate, Direttore Generale della ASL e rappresentanti delle OO.SS.;
– 29 aprile 2010, ore 09,30 – Università degli Studi di Teramo/Campus di Coste Sant’Agostino
Incontro-Dibattito “La cultura della Sicurezza: tra conoscenza normativa e coscienza del rischio”
Con la partecipazione di studenti universitari e delle scuole superiori.
Interventi a cura di: Università degli Studi, ANMIL, ASL, Comune TE, DPL, INAIL, ISPESL e Provincia.
Teramo, 23 aprile 2010