Teramo e Provincia

Teramo. CONCLUSA LA 2° edizione de TERAMO IN TAVOLA, vince L’Aquila

CONCLUSA LA 2° edizione de TERAMO IN TAVOLA, vince L’Aquila

Foto servizio: http://www.facebook.com/group.php?gid=42438161670&v=photos&ref=ts#!/group.php?gid=42438161670&v=photos&so=15

Il Concorso “Teramo in Tavola”, arte  e tradizione culinaria”, di cui lo scorso Settembre (2009) si è tenuta la prima edizione, si prefigge la divulgazione, oltre i confini locali, regionali e nazionali, della nostra cultura abruzzese, così come dei gusti e dei sapori dei prodotti tipici della nostra regione.

L’intento è quello di iniziare i partecipanti alla gastronomia e alla cultura della città di Teramo e dintorni, alla ricchezza dei prodotti del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga in cui Teramo è situata.

Sono intervenuti anche alcuni ristoranti, tra i più rinomati della provincia di Teramo che hanno partecipato con i loro cuochi al concorso riservato alla categoria ristoratori ed hanno preparato ricette particolari, legate alla più stretta tradizione culinaria locale, eseguite secondo gli insegnamenti delle loro nonne ed, esclusivamente, con i prodotti tipici di questa zona. La sfida, invece, per le scuole concorrenti è consistita nel riprodurre una di queste ricette tradizionali con degli elementi innovativi ed ingredienti particolari ma appartenenti sempre alla territorio abruzzese, nel suggerire l’ abbinamento con un vino scelto tra quelli della ricca produzione del teramano.

Durante questa settimana dal 14 al 18 Aprile 2010, si è svolta la seconda edizione del concorso che hanno aperto le porte alla partecipazione di scuole da tutta l’Europa: otto straniere, sette italiane più tre istituti alberghieri abruzzesi fuori gara.

Foto servizio: http://www.facebook.com/group.php?gid=42438161670&v=photos&ref=ts#!/group.php?gid=42438161670&v=photos&so=15

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.