Teramo e Provincia

Teramo. Da domani negli asili “Il Nido nell’orto”. Piccoli orticelli curati da bambini e maestre, alla scoperta della terra e dei suoi frutti.

Da domani negli asili “Il Nido nell’orto”. Piccoli orticelli curati da bambini e maestre, alla scoperta della terra e dei suoi frutti.

Una nuova iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione prenderà il via domani, sabato 24 aprile, e coinvolgerà tutti gli asili nido comunali.

L’iniziativa è stata denominata “Il Nido nell’orto” e consiste nella creazione di piccoli orticelli, che i piccoli ospiti e le maestre cureranno nei sette siti scolastici, compresa la Scuola dell’Infanzia “Vittorio Emanuele II”.

L’iniziativa è stata pensata per far conoscere direttamente ai bambini e alle bambine la terra e i suoi frutti, attraverso i ritmi stagionali della natura. La finalità didattica, sempre confinante con il coinvolgimento ludico, è di favorire lo sviluppo di saperi, abilità ed emozioni. Gli orti dei singoli asili, per i quali è stata coniata la definizione di “sensoriali”, saranno seguiti da esperti della “Fattoria Didattica” dell’Azienda Agricola Gaspare Di Domenicantonio.

L’iniziativa è proposta dal Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Piero Romanelli, l’assessore all’Agricoltura Mario Cozzi e con il fattivo supporto delle coordinatrici e delle insegnati. Collabora la sezione teramano dell’UNICEF.

Gli orti saranno piantati secondo un calendario già predisposto:

Sabato 24 aprile          Nido Accademia di Pollicino                ore 9,30

Nido Gatto con Gli Stivali                    0re 10,30

Giovedì 29 aprile         Nido Pinocchio                                   ore 10,00

Nido Peter Pan                                   ore 16.00

Nido Girasole                                      ore 16,00

Nido Coccinella                                  ore 17,30

Nido Vittorio Emanuele II                    ore 16,00

Anche questa iniziativa si iscrive nel solco della qualificata proposta didattica degli asili comunali, che si unisce alla garanzia di servizi di livello; una eccellenza – confermata dall’ottenimento della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 – per la quale l’assessorato e l’amministrazione comunale assicurano costanti attenzione e premura.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.