Sport

Teramo. Insieme per vincere! Davanti al pubblico amico la Banca Tercas cerca con Pesaro i punti-salvezza

Insieme per vincere! Davanti al pubblico amico la Banca Tercas cerca con Pesaro i punti-salvezza

A quattro giornate alla fine della Regular Season di Serie A, la lotta per la conquista dei playoff e della salvezza s’infiamma. Tra le tante partite con una posta in palio molto alta, spicca quella del PalaScapriano tra Banca Tercas Teramo e Scavolini Spar Pesaro, la cui palla a due sarà alzata domenica alle 18,15.

SCAVOLINI SPAR PESARO

Un mese fa Pesaro era in piena zona retrocessione. Poi, chiusa la pratica Eurochallenge con la qualificazione alle Final Four e potendosi concentrare solo sul torneo nazionale, la Vuelle ha cambiato marcia, vincendo addirittura quattro partite, l’ultima delle quali nell’anticipo infrasettimanale con Bologna, a fronte di una sola sconfitta (di 4 punti): alla matematica salvezza manca ora un soffio.

Il discusso play Marques Green (12.2 punti, e primo sia per palle recuperate che perse in Serie A, oltre che secondo uomo assist della Lega a 5.2 di media), sta tirando fuori le doti per cui era noto. Al suo fianco eccelle come tiratore Sam Van Rossom, che sfiora il 50% da 3 punti, mentre Michael Hicks ha visto lievitare le sue medie realizzative fino agli attuali 15.8 (più 5 rimbalzi) a gara. Anche il rendimento di Dusan Sakota (11.7 punti, 58.6% da 2, 43.2% da 3 e 87.9% ai liberi) è in crescendo, e si accompagna a quello più che solido di Eric Williams, fulcro d’area da 14.3 punti e 8.1 rimbalzi di media. Ma uno dei segreti della rimonta pesarese è il sesto uomo Branko Cvetkovic, uomo della svolta con 11.1 punti in 25 minuti (e 4 falli subiti a partita, convertiti col 90% dalla lunetta). Simone Flamini alterna pericolosità da sotto e da fuori (57.1% da 2, 45.5% da 3), mentre nei pressi del canestro Casey Shaw dà minuti d’esperienza (tira col 60% da dentro l’area) e di riposo a Williams. Daniele Cinciarini, altro esterno della rotazione, è invece fermo per infortunio.

BANCA TERCAS TERAMO

I biancorossi vengono da due settimane di lavoro, avendo osservato domenica il proprio turno di riposo. Nei giorni scorsi si sono fermati Bobby Jones, per problemi alla caviglia, e Bruno Cerella, sofferente alla schiena. Entrambi dovrebbero comunque essere della partita.

Che Andrea Capobianco legge così: “Ci attende una gara durissima, contro una squadra tra le più in forma, che gioca un’ottima pallacanestro ed è in grado di punire ogni errore difensivo. L’aspetto fondamentale sarà entrare in campo con grande “aggressività” mentale, per poter esprimere il nostro linguaggio tecnico-tattico nel modo migliore e giocare con la giusta determinazione. In difesa non dobbiamo far prendere loro vantaggio ed essere concentrati sia sul pick and roll che sul post basso, e allo stesso tempo non lasciare nessun giocatore libero sul perimetro, perché Pesaro ha grandi capacità di concretizzazione. Tutto ciò che facciamo in attacco dovrà essere eseguito con decisione, dal prendere vantaggio da uno contro uno, pick and roll e post basso, al mantenere la corretta spaziatura per battere una difesa ottimamente organizzata. Ritengo fondamentale l’apporto di tutti: i giocatori sul parquet, quelli in panchina, che con un gesto possono infondere coraggio e fiducia, lo staff, e per ultimo, ma non certo per ordine d’importanza, il pubblico, che può davvero darci la spinta per superare le difficoltà”.

500 PRESENZE IN SERIE A PER GIANLUCA LULLI

Gianluca Lulli taglia uno storico traguardo: il capitano biancorosso giocherà con Pesaro la partita numero 500 in Serie A.

PRECEDENTI ED EX

Pesaro è al momento in vantaggio 6-3 negli scontri diretti in Serie A, anche se al PalaScapriano si contano 3 successi abruzzesi e uno marchigiano.

Il tecnico Luca Dalmonte ha allenato a Teramo nel 2006/07.

ARBITRI

Per la gara Banca Tercas Teramo – Scavolini Spar Pesaro sono designati i seguenti arbitri:

– Enrico Sabetta di Termoli (CB)

– Marco Giansanti di Roma

– Paolo Quacci di Cura Carpignano (PV)

PREVENDITE

TERAMO

Sede Teramo Basket, Via De Albentiis 12/A; Tabaccheria Ricci, V.le Crispi 53; Trans Bar, Via Po 84; PC Services Sport Game, P.zza Garibaldi 47; Supermercato Coal, V.le della Resistenza 39, Villa Mosca; Tabaccheria di Di Teodoro Anita, Viale Europa 36, Villa Pavone; L’Edicola, V.le C. Colombo 187, San Nicolò a Tordino; Punto Snai, Via Pietro De’ Santi, San Nicolò a Tordino; Athletes World, Centro Commerciale Gran Sasso.

MONTORIO AL VOMANO

Cartolibreria Due Esse, Largo Rosciano 50.

BELLANTE

Gran Caffè Pedicone, P.zza Mazzini 15.

GIULIANOVA

Tabaccheria del Corso, Via N. Sauro 110.

PESCARA

Tabaccheria Troiano, C.so V. Emanuele 22.

CHIETI

Tabaccheria Artese, C.so Marrucino 189.

APERTURA BOTTEGHINO DEL PALAZZETTO ORE 16:45

INGRESSO AL PALASPORT A PARTIRE DALLE ORE 17:15

(salvo diversa disposizione delle forze dell’ordine)

BANCA TERCAS TERAMO – SCAVOLINI SPAR PESARO SUI MEDIA

Radiocronaca diretta della gara:

Radio Frequenza

Streaming all’indirizzo Web:

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/75031UTE2600/M/28251UTE2610;

102.0 in provincia di Teramo – 101.3 nella zona di Ascoli

Telecronaca differita integrale della gara:

LUNEDI’ 26/04

Ore 22,00 – Tv Sei

Ore 22,00 – Sky 910

Ore 23,05 – Rete 8

MARTEDI’ 27/04

Ore 2,00 – Tv Sei

Ore 16,15 – Tv Sei

MERCOLEDI’ 28/04

Ore 13,15 – Tv Sei

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.