Sport

Teramo. L’Under 19 può far festa: è Finale Nazionale! Biancorossi qualificati con un turno di anticipo

L’Under 19 può far festa: è Finale Nazionale! Biancorossi qualificati con un turno di anticipo

Sabato 17 aprile 2010

Il successo della Scavolini Spar Pesaro sull’Eurobasket Roma dà alla Teramo Basket una grande gioia: con un turno di anticipo rispetto alla conclusione della fase interregionale, l’Under 19 biancorossa è qualificata alle Finali Nazionali di categoria. Si tratta della terza partecipazione negli ultimi 4 anni per la società, che sui propri giovani continua ad investire con convinzione.
Vincenzo Di Meglio, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, si sofferma sull’importante obiettivo ragiunto: “Questo risultato dà lustro al lavoro fatto dal gruppo. In questo momento di grande soddisfazione il primo pensiero va agli avversari degnissimi che abbiamo affrontato: mi auguro di rivedere i coach Briscese e Stendardo, con Eurobasket e Napoli, alle Finali Nazionali di Bologna, considerato il loro valore, che accresce quello del nostro passaggio del turno. Un altro pensiero è per i nostri ragazzi del ’91, che dopo alcune difficoltà iniziali per il diverso approccio al basket giovanile e senior (la squadra partecipa anche al campionato di C Regionale), hanno tutti dimostrato di avere le carte in regola per dire la loro nei campionati senior. E’ emerso lo spirito di continuità tra la Prima Squadra e tutti i gruppi del Settore Giovanile, anche i ’92 (e siamo molto contenti dei progressi fatti da Baruffi, Ricci e Fiorentino) e i ragazzi dell’Under 17 di Marco Ramondino, con cui c’è stato un continuo interscambio e confronto in un contesto di continuità tecnica che ha reso possibile per questi atleti offrire un contributo determinante. Per i ’92 e per i più giovani le Finali Nazionali raggiunte possono essere considerate una base per il lavoro degli anni a venire. A tal proposito, penso che non solo il Teramo Basket ma tutte le società di Serie A dovranno fare un’attenta riflessione su regole, costi e relativi benefici, perché se non interverranno fattori nuovi ci saranno diversi cambiamenti nel panorama giovanile nazionale.
Oltre ai ragazzi, le persone che hanno contribuito a questo risultato, e quindi voglio ringraziare, sono tante, dal Presidente Antonetti che ci ha sempre dimostrato fiducia alla società tutta, da Luca Di Polidoro ai preziosissimi dirigenti Cesare Taraschi e Maurizio Di Felice. In attesa di preparare l’avventura di Bologna, aspettiamo con serenità i risultati delle altre nostre formazioni: l’Under 17 è in finale regionale e punta alla fase interzona, e posso dire a prescindere dai risultati che il lavoro del tecnico Ramondino è eccellente. Anche le squadre delle categorie più piccole sono ancora in corsa per i massimi traguardi regionali, ma per questi gruppi il risultato conta relativamente, ben più importante è il percorso di crescita intrapreso dai ragazzi, che comprende la formazione cestistica e quella improntata ai valori più sani che lo sport è in grado di trasmettere, e in cui la Teramo Basket crede fortemente”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.