L’interprete al tempo dei nuovi media. CONFERENZA CONCERTO DEL PIANISTA GIULIANO MAZZOCCANTE
Teramo, 19 aprile 2010 – Il pianista Giuliano Mazzoccante sarà a Teramo mercoledì 21 aprile, alle ore 14.00, nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione per una conferenza concerto dal titolo L’interprete al tempo dei nuovi media: il pianista.
L’incontro è stato organizzato nell’ambito dei Corsi di Musica e nuovi media e Musicologia applicata – tenuti da Paola Besutti, della Facoltà di Scienze della comunicazione – in collaborazione con Toccata e fuga, un programma di RadioFrequenza, ideato e condotto da Andrea Castagna e Tiziana Mattia, con Maica Tassone e Danilo Iezzi in redazione, per la regia di Marco Di Felice.
La conferenza si propone di chiarire il ruolo del pianista nella società del “moderno avanzato”, ossia in rapporto allo sviluppo mediatico che coinvolge anche il panorama musicale “colto”.
Giuliano Mazzoccante, abruzzese di Chieti, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte. Vincitore di numerosi concorsi pianistici e premi nazionali e internazionali, tra cui il “M. Clementi” di Firenze e il prestigioso premio al Tbilisi International Piano Competition nel 2009, conduce una riconosciuta attività concertistica che lo vede impegnato sia come solista che in formazioni cameristiche all’Italia e all’estero.
È fondatore e direttore artistico del concorso pianistico nazionale “Città di San Giovanni Teatino” e suona per la Royal Academy of Dance.
Vanta, inoltre, importanti collaborazioni con direttori d’orchestra e solisti di fama internazionale come Pavel Berman, Franco De Angelis e la violinista Liliana Bernardi, con la quale ha formato il “Duo Kairòs”. Ha inciso per la radio di Baviera e con la DAD Records di Bari. Nel 2007 ha pubblicato con la Phoenix Classics un CD monografico dedicato a Brahms, distribuito in tutto il mondo dalla Ducale Dischi e risultato finalista al premio IMAIE 2009.
Dal 2007 è direttore artistico della Scuola Civica Musicale “Città di San Giovanni Teatino”.