Teramo. Trattato di Lisbona: Il Centro Europe Direct del Comune di Teramo ne parla in un seminario

Trattato di Lisbona: Il Centro Europe Direct del Comune di Teramo ne parla in un seminario

Domani e dopodomani  si ritroveranno esperti e docenti universitari di tutta Italia

Il Centro Europe Direct del Comune di Teramo organizza un seminario di studi sul Trattato di Lisbona. L’evento si svolgerà domani, giovedi 29 aprile alle ore 15.00 e venerdi 30 aprile alle ore 9.30, e vedrà il coinvolgimento di importanti esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni.

Entrato in vigore il 1° dicembre 2009, il Trattato di Lisbona dota l’Unione Europea di istituzioni moderne e di metodi di lavoro ottimizzati per rispondere in modo efficace ed efficiente alle sfide della contemporaneità. Nel corso delle giornate saranno  affrontate ed approfondite le principali novità apportate dalla sua entrata in vigore.

“La recente entrata in vigore del Trattato di Lisbona – dichiara Giovanni Luzii, Assessore alle Politiche e Progetti Comunitari del Comune di Teramo –  pone in luce tutta una serie di interrogativi circa il futuro dell’intero complesso giuridico-istituzionale dell’Unione Europea e, nel contempo, getta le basi per un auspicabile significativo balzo in avanti del processo di integrazione. Nel solco di tali sviluppi, l’Assessorato alle Politiche e Progetti Comunitari intende strutturare strategie più articolate di interventi e iniziative di programmazione e cooperazione sul piano trans-nazionale”