Abruzzo

Abruzzo. WWF: 516.615 firme raccolte in 25 giorni di banchetti e iniziative in tutta Italia L’Abruzzo tra le regioni più attive

516.615 firme raccolte in 25 giorni di banchetti e iniziative in tutta Italia

L’Abruzzo tra le regioni più attive

Un risultato incredibile  raggiunto in poco più di tre settimane grazie all’impegno e all’entusiasmo di migliaia di cittadine e cittadini dell’acqua pubblica.

Dall’estremo Nord alle isole  la raccolta di firme racconta un’Italia della partecipazione di migliaia di territori attenti e attivi sui beni comuni. E la raccolta firme non si ferma, ma rilancia. L’obiettivo che il Comitato Promotore si era posto (700mila firme) è ormai in vista e può essere superato. Da qui a luglio lanceremo eventi, feste, spettacoli per coinvolgere sempre più italiani in questa civile lotta di democrazia per togliere le mani degli speculatori dall’acqua riconsegnandola ai cittadini e ai Comuni.

Un successo anche in Abruzzo dove complessivamente sono state superate le 12000 firme.  In 25 giorni abbiamo eguagliato il risultato   raggiunto in sei mesi di raccolta firme (nel 2007 ) per la legge di inizitiva popolare per l’acqua pubblica .  Un ulteriore segnale per gli Enti locali e la Regione Abruzzo che si apprestano a far pagare ai cittadini i costi della cattiva gestione e del malaffare di anni, approfittando della situazione per spingere verso la privatizzazione.

É evidente invece il crescente  sentimento popolare tra gli abruzzesi per la ripubblicizzazione dell’acqua, per una gestione pubblica, trasparente e partecipata, perchè ormai è chiaro che la privatizzazione (e sono decine gli esempi  in Italia)  non è la risposta.
Più firme raccoglieremo, più forte sarà la spinta verso il Referendum e il risveglio civile dei territori. Perché si scrive acqua, si legge democrazia.

Tutte le info per firmare e per informarsi sulle iniziative su www.nonlasciamolifare .org

Comitato Promotore della Campagna “Salva l’Acqua”: Abruzzo Social Forum,WWF Abruzzo, FP CGIL Abruzzo, Caritas – Diocesi Pescara, Marelibero.net, COBAS Abruzzo, Pescara in comune by amici di Beppe Grillo, Arci Chieti, Punto Pace Pescara – Pax Christi, PeaceLink Abruzzo, Collettivo onda libera, Cooperativa Il Mandorlo Bottega Commercio equo, Site.it,  Filcem-Cgil Abruzzo, Camera del Lavoro Pescara, Comitato per l’acqua L’Aquila, Comitato per l’ acqua Avezzano, Lega dei Comuni, Legambiente Abruzzo

Le forze politiche: Federazione della Sinistra,Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Comunista dei Lavoratori, Sinistra Critica

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.