Cultura & Società

Chieti. Il 1° Maggio, il Sindaco di Chieti Avv. Umberto Di Primio visita il Poeta poeta centenario Giuseppe Bosi de’ Villalba

Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli

Ap – Eventi

Il 1° Maggio, il Sindaco di Chieti Avv. Umberto Di Primio visita il Poeta poeta centenario Giuseppe Bosi de’ Villalba

CHIETI, 2 Maggio ’10 – Il Sindaco di Chieti, Avv. Umberto Di Primio, nella giornata di ieri 1 maggio, oltre alla partecipazione ad impegni istituzionali, alle ore 18.00 si è recato a visitare, in  Via D’Aragona 25 della nostra città, un Poeta, il sig. Giuseppe Bosi De Villalba che ha compiuto cento anni, donandogli una targa.

Giuseppe Antonio Bosi de’ Villalba (foto), in arte “Toni”, è nato a Sacile (PN) nel 1910, friulano quindi, ma abruzzese di elezione, abitante in Abruzzo dal 1928, prima a Lanciano e poi a Chieti. Ha svolto una lunga carriera di pittore e scultore con numerose mostre al suo attivo.

Nel 2004 la casa editrice chietina Tabula Fati ha pubblicato una sua silloge di sue poesie, “L’opra preziosa”, che reca in copertina una bella composizione pittorica dai colori molto tenui, da lui stesso realizzata.

L’opera, molto apprezzata dalla critica, reca la prefazione la presentazione di Renato Sigismondi, da cui estrapoliamo la seguente breve scheda:

La Poesia richiede umiltà, disponibilità assoluta e impegno per cogliere e condividere un frammento di rivelazione divina che, come un guizzo di luce, si riflette sulle onde del mare. La Poesia di Giuseppe Bosi de’ Villalba è un’arte che richiede un’apertura a una personalissima sensibilità, un’umile disponibilità ad attendere, a restare solleciti e attenti al senso d’incertezza e mistero che si mostra ma non si dice nei suoi versi.

Esse colpiscono per la padronanza del linguaggio, la semplicità ed essenzialità delle esperienze che esprimono, per lo stile diretto, ma coltivato, semplice ma non banale. E proprio attraverso il linguaggio il lettore può entrare nel mondo del poeta, ma anche nel modo particolarissimo, lento, quieto e profondo di percepire la realtà sociale e culturale che lo circonda.

Giuseppe Bosi de’ Villalba

L’OPRA PREZIOSA

Presentazione di Renato Sigismondi

In copertina: Reminiscenze di Toni (Pastello, 1991)

[ISBN-88-7475-035-8] –

€ 4,50

Presentazione

Ordini

New York:                                                               Londra:                                                                      Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com      Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Notizie ed articoli possono essere liberamente riprodotti anche senza citare la font

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.