Sport

Giulianova. Conclusosi con successo il “Torneo di Basket giovanile”.

Conclusosi con successo il “Torneo di Basket giovanile”.

Si è concluso al Palacastrum di Giulianova, con la vittoria della squadra dei “Lupi bianchi” su quella delle “Furie rosse”, il torneo di basket “Impariamo insieme” riservato ai migliori 96 ragazzi nati nel 1996 e provenienti dai vivai cestistici di tutta Italia. Il torneo si è svolto dal 27 aprile al 2 maggio nell’ambito del “Progetto di Qualificazione Nazionale”, un’iniziativa della Federazione Italiana Pallacanestro organizzata per la prima volta in Abruzzo dal Sea Park Resort, con il patrocinio del Comune di Giulianova ed il contributo nella logistica dell’Arpa S.p.A. L’attività è stata diretta per gli atleti e per gli allenatori dal responsabile tecnico federale Gaetano Gebbia, il quale si è avvalso della collaborazione di Antonio Bocchino e Stefano Bizzosi, e di Antonio Malerba per gli arbitri.

È stata una cinque giorni di sport nel senso più alto del termine”, dichiara il consigliere comunale con incarico allo Sport Vinicio Ridolfi. I 96 giovanissimi giocatori – aggiunge il consigliere Ridolfi – hanno svolto uno stage con 20 giovani allenatori e 20 giovani arbitri con l’obiettivo comune di essere educati tutti insieme, sin da subito, ad un rapporto di vera collaborazione che vada oltre il solo aspetto sportivo. Un ringraziamento va alla Federazione Italiana Basket, in particolare al Presidente regionale Francesco Di Girolamo, e al responsabile del settore squadre nazionali maschili Angelo Barnaba per aver scelto Giulianova come sede della manifestazione”.

L’evento rappresenta – afferma l’assessore al turismo Archimede Forcelleseun tipico esempio di come si possa e si debba operare per ampliare la stagione turistica. Sport e turismo rappresentano un binomio che deve essere valorizzato sempre più. La presenza a Giulianova, per 6 giorni, di circa 160 tra atleti e dirigenti e di oltre un centinaio tra genitori ed accompagnatori al seguito, ha garantito un buon numero di presenze in un periodo che notoriamente non è tra i più vivaci dal punto di vista turistico. Nel saluto ai partecipanti ho voluto evidenziare anche la tranquillità della nostra città, sede ideale per trascorrere vacanze serene, lontana anni luce dagli scenari evocati dal terremoto dello scorso anno e che hanno provocato un danno d’immagine enorme che manifestazioni come questa possono contribuire a riparare.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.